/media/post/s9atlut/acqua.png
Ferpi > News > La gestione della risorsa idrica: due seminari sull’acqua come bene primario

La gestione della risorsa idrica: due seminari sull’acqua come bene primario

27/02/2024

Michela de Faveri

Si svolge a Bergamo dal 21 al 22 marzo l’evento WaterWeek2024 Passione Futuro. Due gli incontri di approfondimento sul tema della risorsa idrica. Di questi il seminario “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua” vede il patrocinio di FERPI e l’intervento di Matteo Colle, consigliere nazionale FERPI.

Giunge quest’anno alla sua quinta edizione il Convegno Nazionale WaterSeminar2024 Passione e Futuro con l’obiettivo di coltivare la cultura dell’acqua creando comunità di valori e sensibilizzare verso un approccio rispettoso della risorsa idrica e dell’ambiente.

Organizzato da Uniaque nel contesto più ampio della terza edizione di WaterWeek, WaterSeminar5 si svolgerà il 21 e 22 marzo a Bergamo nel Monastero di Astino.

Strutturato in due convegni dedicati ai giornalisti e ai comunicatori e a tutti i professionisti che operano nel settore idrico, con la presenza di esperti e rappresentanti di rilievo saranno approfonditi temi specifici discutendo ed analizzando le sfide che il servizio idrico integrato quotidianamente deve affrontare.

WaterSeminar5 si apre il 21 marzo con il Convegno “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell’informazione scientifica. Il mondo dell’acqua”.

Il convegno che ha il patrocinio di FERPI e la presenza come relatore di Matteo Colle consigliere Nazionale FERPI,  si animerà di esperti di comunicazione e giornalisti che si rivolgeranno ad una platea di professionisti del settore (giornalisti, relatori pubblici, addetti stampa, responsabili sostenibilità) per raccontare approcci e idee per comunicare, informare e fare divulgazione sul tema ai propri portatori di interesse.

Il fine del convegno è sottolineare l’importanza di una nuova narrazione del sistema idrico integrato, nella sua dimensione ecosistemica, dove l’accesso alla risorsa, la sostenibilità, gli investimenti e il servizio sono considerati asset indivisibili.

Il 22 marzo il secondo convegno dal titolo “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato” è rivolto agli addetti ai lavori, gestori del servizio idrico, ingegneri, geometri architetti e progettisti, agronomi e forestali.

Il programma completo è disponibile qui: https://www.uniacque.bg.it/waterweek/edizione-2024/
Iscrizioni su Eventbrite fino ad esaurimento posti.

Scarica il programma.

 

 

 

 

 

 

Eventi