Redazione
Si è concluso il 24 settembre il XXIII congresso EUPRERA, quest'anno ospitato da Vienna. Tema dell'edizione 2022 “Public Relations in the Risk Society” , dedicato alle sfide che volatilità e incertezza delle crisi contemporanee stanno ponendo alle organizzazioni e alla società.
Il XXIII congresso EUPRERA si è tenuto dal 21 al 24 settembre a Vienna. Quest’anno il congresso è stato il frutto della sinergia di due prestigiose istituzioni che hanno organizzato e ospitato l’evento: l’Università di Vienna e la WU University of Economics and Business. Il ricco programma si è diviso tra gli spazi nel centro storico della prima e il campus avanguardistico della seconda, firmato da grandi architetti tra cui Zaha Hadid.
Il tema del Congresso “Public Relations in the Risk Society” voleva raccogliere le sfide che volatilità e incertezza delle crisi contemporanee stanno ponendo alle organizzazioni e alla società.
Il successo del congresso è stato sia in termini numerici che qualitativi: più di 180 partecipanti, tre kenyote speeches e la presentazione – dopo un doppio processo di review e selezione – di 53 paper, 4 panel, 8 poster. Da evidenziare le iniziative per gli studiosi agli inizi o a metà carriera svolte durante il congresso: l’annuale PhD Seminar e la sua panel session, il Paper Development Workshop, il kick-off meeting di EUNES European Network of Emerging Scholars. Sulla stessa linea, EUPRERA offre anche un programma di tutoraggio ai suoi membri (la seconda edizione verrà lanciata quest’autunno).
Annualmente EUPRERA riconosce l’eccellenza della ricerca con una serie di premi che sono stati consegnati al momento conclusivo del congresso.
Best Paper Awards
Il comitato scientifico EUPRERA presieduto da Chiara Valentini ha selezionato come migliori paper:
"Navigating Moral Minefields in a VUCA-World: The Contribution of Moral Foundations Theory to Research on Issues Management, Risk and Crisis Communication” by Timo Link (University of Greisflad).
“Polarized Stakeholders and Crisis Communication” by Micheal Etter (King's College London).
“Prospects and Risks of Digitalization in Public Relations Research: Mapping Recurrent Narratives of a Debate in Fragmentation (2010-2021)” by Jannik Kretschmer and Peter Winkler (Universität Salzburg).
Leggi di più
Emerald Awards
Emerald Group Publishing ha consegnato due premi in occasione del congress. In primo luogo, l’annuale Emerald Professional Impact Award ad Elise Maria Karinshak e Yan Jin per il loro paper “Knowing Thy Enemy and Fighting the Good Fight: A Framework for Organizational Preparation for and Response to AI-driven Disinformation Campaigns”.
Inoltre da quest’anno la serie Advances in Public Relations and Communication Management (una raccolta di volumi con I migliori paper presentati ai congressi EUPRERA) concorre per l’Emerald Literati Award for Outstanding Author Contribution. Quest’anno il premio è stato assegnato a Vibeke Thøis Madsen per il suo capitolo “Communicative Leadership on Internal Social Media: a Way to Employee Engagement?”, pubblicato nel volume Joy. Using Strategic Communication to Improve Well-being and Organizational Success.
Leggi di più
Best Reviewer
EUPRERA riconosce il prezioso lavoro svolto dai reviewer ogni anno. Il premio come miglior reviewer è stato consegnato a Maria Isaksson della BI Norwegian Business School, Norvegia.
Leggi di più
Distinguished Scholar
La comunità EUPRERA ha riconosciuto all'unanimità come Distinguished Scholar in Public Relations Wim Elving, professore di Comunicazione sostenibile presso la Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Paesi Bassi. Wim ha contribuito per molti anni e a livello internazionale allo sviluppo della ricerca e della formazione nella comunicazione aziendale e strategica.
Leggi di più
Master Thesis Excellence Award
Il Master Thesis Award for Excellence è un premio annuale volto a celebrare il mondo accademico delle pubbliche relazioni e il ruolo svolto dalle università europee nell'evoluzione e sviluppo di questo campo. La giuria, presieduta da Martina Topić, ha selezionato le tesi vincitrici in due categorie:
Theoretical Impact Award – “How racial justice documentaries can be used as a public relations tool: a case study of Ava Duvernay’s “When They See Us” by Anne Margaret Cumming, University of Stirling, UK.
Practical Impact Award – “The Lie of the “Perfect Mom” & The Role of Public relations in the Construction and Deconstruction of its Discourse" by Lucille Cotman Morrison, University of the Arts, UK.
Leggi di più
Il prossimo congresso EUPRERA si terrà a Praga. Il call for papers sarà lanciato quest’autunno.