/media/post/fasagza/brand.jpg
Ferpi > News > Event Management: gli eventi per costruire i brand

Event Management: gli eventi per costruire i brand

09/06/2019

Redazione

Quando gli eventi costruiscono i brand: strategie, applicazioni e casi di eccellenza durante il corso di formazione Ferpi sull’Event Management.

Manca meno di un mese al Corso di Formazione organizzato da Ferpi “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione; il Seminario, in programma lunedì 8 luglio a Roma, presso il TIM Factory in Via delle Conce 12, è a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Durante il Corso verranno presentate strategie, applicazioni e casi di eccellenza relativi all’Event Management, con un discorso che terrà conto del contesto più ampio della globalizzazione, della società e della live communication.

I relatori interverranno su temi quali event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Al Seminario interverranno, oltre alla curatrice Simonetta Pattuglia, Manager esperti del settore eventi, che approfondiranno i numerosi aspetti dell’Event Management: dalla struttura alle dinamiche, alla rilevanza strategica di questo strumento per il marketing e la comunicazione; quest’ultimo aspetto è reso evidente da indicatori qualitativi e quantitativi, e anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento. Infatti, nonostante la crisi, il settore eventi continua a essere di grande interesse per le aziende, che vi investono con costanza, in quanto gli eventi sono utili al raggiungimento della mission aziendale e fonte di vantaggi economici e in termini di reputazione per le aziende.

Strumenti ancora essenziali e di qualità per la comunicazione di marketing relazionale, gli eventi vengono quindi inseriti in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online, e rappresentano un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

Durante il Seminario verranno esaminate le tipologie e i caratteri distintivi, i pubblici interni ed esterni, le fasi e le funzioni dell’evento per trasmettere l’importanza dell’event system come strumento strategico.

Agli aspetti teorici verranno affiancati dei casi studio aziendali: la Strategia di TIM nell’Event Management, che sarà presentata da Marzena Grzyb, Responsabile Eventi, TIM; il caso Matera: Evento contenitore di eventi, approfondito da Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, EGA Worldwide & Congresses; Gli Eventi per il no profit, dei quali parlerà Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia; Fiera di Roma. Un sistema di grandi eventi, presentato da Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, e da Gerarda Rondinelli, Exhibition manager, Fiera Roma srl; Gli eventi degli e-sports, dei quali parlerà da Paolo Cisaria, Direttore Mkers.

A conclusione della Giornata, sarà possibile approfondire e porre domande grazie a una sessione Q&A.

La curatrice Simonetta Pattuglia, nel presentare il Seminario di Formazione, evidenzia come l’event system abbia un impatto non solo nel percorso razionale delle persone verso il brand, ma anche e soprattutto in quello emozionale: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipato e coinvolgente per i consumatori e gli stakeholder nelle due forme high tech e high touch e può facilitare i percorsi di conoscenza del brand e fidelizzazione dei consumatori-clienti verso di esso".

Gli obiettivi e i contenuti del Seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari del Seminario sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nel settore eventi, nella comunicazione e nel marketing, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.

Il corso è gratuito e assegna ai soci Ferpi 100 crediti validi per l'aggiornamento professionale interno.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

Eventi