Eventing, strategie per una brand experience memorabile
25/05/2017
Giunto alla sua quarta edizione, il corso "Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. La nuova live communication” offre un approfondimento delle più innovative declinazioni del sistema-evento, inteso come strumento complesso di marketing e di comunicazione nonché coinvolgimento sia fisico che virtuale. L’appuntamento è per il 22 giugno a Roma, presso Tim Factory.
In un’epoca in cui le piattaforme virtuali acquistano un’importanza sempre crescente e in cui l’offerta delle organizzazioni si plasma a partire dall’analisi mirata delle passioni e delle abitudini dei potenziali consumatori, l’obiettivo dei comunicatori e dei marketer è quello di ricercare un
feedback esperienziale, che sia ideale ma anche reale.
In questa prospettiva
l’evento si configura come lo strumento che rende tangibile la relazione tra il brand e il suo pubblico. Come si gestisce, come si trasforma in strumento di misurazione del
brand sentiment e come si integra con le tecniche di comunicazione più tecnologiche sono alcuni degli aspetti che verranno affrontati nella quarta edizione del Corso
Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. La nuova “live communication”.
Il
22 giugno a
Roma, dalle 09.30 alle 17.30, presso la sede di
Tim Factory (Via delle Conce, 12b), docenti e manager illustri approfondiranno le nuove frontiere dell’evento, anche mediante l’analisi di
case studies emblematici. La giornata di Formazione è a cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media all’Università di Roma Tor Vergata, che terrà la lecture con una riflessione su
L’event management system. Dalla strategia al piano alla misurazione, per poi proseguire con un’analisi
su Il “meccanismo” evento. Dal commitment alla produzione svolta dal manager di una grande organizzazione di eventi. Inoltre, sono stati invitati:
Loredana Grimaldi, Head of Events di
TIM, a presentare il caso che ha visto la presenza del brand TIM sponsor unico dell’ultimo Festival di Sanremo;
Cristiano Habetswallner Responsabile Sponsorship di TIM,
Mariano Tredicini Responsabile Digital Communication – TIM,
Silvia Diaconale, Responsabile Comunicazione Corporate Private e Sponsorship di
BNL BNP Paribas, da tempo
Title Sponsor degli Internazionali BNL d’Italia; infine
Debora Rossi, Responsabile Risorse Umane e Ufficio Legale della
Biennale di Venezia, a focalizzare il ruolo dell’
eventing all’interno del mercato artistico e culturale.
È un momento in cui l’“infedeltà” del cliente richiama le imprese a ripensarsi continuamente, a comunicare la propria identità seguendo strategie di comunicazione più mirate, che implichino uno studio sempre più targettizzato dei pubblici, ma anche
un’implementazione dei prodotti e dei servizi che l’azienda offre sulla base dei feedback delle persone che hanno partecipato la brand experience. È per questo motivo che
l’evento costituisce un’occasione unica per comunicare l’identità del
brand offrendo al suo pubblico
un’esperienza diversa, dedicata, partecipativa, facendo leva sulla dimensione fisica, sensoriale ed emotiva. Le occasioni di
live communication si rafforzano ulteriormente grazie all’integrazione con gli strumenti di comunicazione più tecnologici, che offrono un’esperienza più immersiva grazie alle enormi potenzialità offerte dalla realtà aumentata, ma anche la possibilità di abbattere le barriere fisiche e temporali, permettendo all’evento di perdurare nel tempo e di essere fruibile ovunque ci si trovi.
Il corso, aperto a tutti, soci e non soci, darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it