Eventing: verso la “Live Communication”
13/04/2016
Terza edizione del corso dedicato all'eventing, in programma per il prossimo 24 giugno a Roma. Un incontro dove scoprire come concepire il “sistema-evento” in un’ottica di live communication.
L’eventing viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del
marketing relazionale, concepito come qualcosa di diverso dalla semplice vendita o proposta commerciale di idee ed opinioni. La proposta deve necessariamente convertirsi in eventing, dove le
relazioni, le
emozioni e le
esperienze sono le linee guida. L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo in un protratto periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Rispetto infatti alla pubblicità tradizionale che ha subito bruschi tagli, le aziende hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento diventa un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
Certi del fatto che non esista la ricetta per l’evento perfetto, è necessario mirare a una
esperienza sistemica coinvolgente, tecnologicamente sorprendente e gratificante.
Queste e altre tematiche verranno affrontate in occasione della terza edizione di “
Eventing, ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication”, organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi, per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. La giornata è a cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; insieme a
noti manager ed
esperti del settore.
Il Corso che si svolgerà il 24 giugno a Roma, analizzerà le molteplici implicazioni dell’
event management, per offrire ai partecipanti una panoramica sulle fasi, gli strumenti e gli obiettivi di questo fondamentale strumento di comunicazione sempre più vivo ed esperienziale (live communication).
Il “sistema-evento” verrà affrontato secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management and marketing; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraing events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.
Gli obiettivi del Corso saranno approfonditi dall’expertise di relatori sulla base di attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale. L’analisi dei Case studies vedrà la partecipazione di noti
Professionisti Manager aziendali di eventi ed illustri speaker di aziende e Istituzioni.
Il corso darà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione professionale, ed è aperto anche ad Iscritti esterni alla Federazione.
Si consiglia, la presenza muniti di laptop e/o tablet per una fruizione “social”, multicanale, partecipata e collaborativa alla giornata formativa.
Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il seminario si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
casp@ferpi.it