COMUNICAZIONE FINANZIARIA: DIRETTORI FINANZIARI E ANALISTI FINANZIARI A CONFRONTOOrganizzata da ANDAF e AIAF una tavola rotonda sull'evoluzione della comunicazione finanziaria italiana.Roma, 21 aprile 2004 Come si è evoluta la comunicazione finanziaria nel nostro Paese? E come dovrà cambiare, anche alla luce dei nuovi principi contabili internazionali IAS/IFRS? Su questi temi si sono confrontati ieri esperti e studiosi, nel corso di una tavola rotonda promossa e organizzata dall'ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, e dall'AIAF - Associazione Italiana degli Analisti Finanziari.Attraverso la presentazione di esperienze e casi aziendali, è emerso, prima di tutto, come si sia modificato lo strumento del Bilancio, che da strumento di pura rendicontazione contabile è andato sempre più qualificandosi come strumento di informazione e di "scambio" nei confronti di tutti gli stakeholder che, a vario titolo, appaiono interessati al destino delle aziende.E se pure molto è stato fatto in questo senso, con una più organica e articolata rappresentazione delle attività dell'impresa e delle sue relazioni con il mondo esterno, pure il dibattito svoltosi ieri ha dimostrato come il pieno rispetto di quella cultura consapevole e condivisa della trasparenza - oggi più che mai prioritaria - appare ancora come un traguardo non raggiunto.Un significativo contributo volto a stimolare tale cultura è venuto, in questi anni, dal Premio Nazionale "Oscar del Bilancio", manifestazione gestita con molto impegno dalla Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che nel 2004 compie i suoi primi 50 anni, e che ha visto storicamente ANDAF e AIAF - insieme a molte autorevoli istituzioni presenti con propri rappresentanti in qualità di componenti della Giuria.Nel corso della tavola rotonda, Andaf e Aiaf insieme a Ferpi, hanno ribadito il loro impegno congiunto per favorire un ulteriore miglioramento, attraverso campagne di sensibilizzazione - della qualità dei rendiconti finanziari ed economici e di valorizzazione delle imprese che redigono report che analizzano l'impatto anche sociale e ambientale della loro attività.Alla tavola rotonda, moderata da Mario Pellegatta, managing partner di Ad Hoc Communication Advisors, e fondatore, con Alberto Martinelli e Antonio Chiesi di Comunità e Impresa, società specializzata nello stakeholder management e nella redazione di Bilanci sociali, hanno partecipato:Il comunicato stampa ufficiale