Facebook: cibo e sport in cima alle preferenze degli italiani
11/07/2012
Il quotidiano _Libero,_ la crema _Nivea for Men_ e la _FIGC_, sono alcuni dei marchi che nel mese di giugno hanno ottenuto, secondo l’indagine svolta da _Blogmeter,_ i maggiori consensi da parte degli utenti di Facebook.
Sono 14 milioni gli italiani che ogni giorno scelgono Facebook per comunicare tra loro, ma anche per esprimere la propria passione per i marchi e per porre domande alle aziende.
Per comprendere il rapporto tra gli italiani e i brand su Facebook, BlogMeter , grazie al suo strumento Facebook Social Analytics, ha classificato (analizzando il periodo che va dall’1 al 30 giugno) le pagine italiane secondo tre parametri: la capacità di coinvolgimento da parte delle aziende, i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dagli utenti e il numero di fan.
A giugno i cambiamenti più sostanziali sono stati registrati nel rating che misura le pagine Facebook più coinvolgenti. Al primo posto svetta il quotidiano Libero, che spodesta la free press Leggo, leader nello scorso mese, oggi al secondo posto. Il primo è riuscito, per ogni 1000 fan a stimolarne mediamente 68. Il secondo 53. Stabili al terzo e quarto posto Hub 09 Social Design e Qvc Italia, si impone in quinta posizione la FIGC , la Federazione Italiana Gioco Calcio, che forte del traino dei recenti Europei di calcio, che ha visto la Nazionale di Prandelli protagonista di una bella cavalcata “sporcata” solo dalla sconfitta in finale con la Spagna, è riuscita a stimolare 40 fan per ogni 1000. New entry infine per due marchi importanti come Burger King Italia e Birra Dreher.
Anche la classifica dei tempi di risposta ha subìto delle modifiche di rilievo. Entra prepotentemente al primo posto la pagina di Nivea for Men Italia che dopo aver stimolato i fan con un concorso legato agli europei di calcio, si è ritrovata a dover rispondere ad essi. Lo ha fatto mediamente in meno di due ore. Di seguito troviamo Intesa San Paolo, Poste Italiane e Poste Mobile che hanno risposto in poco più di due ore e mezzo. Interessanti gli ingressi di GameStop Italia, catena di retail di videogiochi, che risponde in poco meno di sei ore e dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, che risponde in undici ore e trentacinque minuti.
Non cambia invece di molto la classifica dei brand più amati in termini di fan. Anche a giugno gli italiani confermano di avere due grandi passioni: lo sport e il cibo. In particolare saldamente ancorati alle prime posizioni, troviamo il Milan, con quasi 11 milioni di sostenitori, la Ferrari, con oltre 8,7 milioni e Nutella, con più di 4 milioni. Unica novità di rilievo è l’ingresso di Fanpage.it, il magazine di informazione completamente online, con un patrimonio di oltre 1,2 milioni di fan.
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