Ferpi > News > Fare business in India

Fare business in India

14/05/2013

Un Paese in continua crescita, capace di coniugare costi competitivi e personale qualificato ma allo stesso una realtà complessa e rigida che necessita di comprensione. Il nuovo libro di _Stefano Martello_ e _Sergio Zicari_ vuole porsi come un utile strumento per tutti coloro che non hanno mai realizzato attività di partnership con realtà straniere, con un occhio di riguardo alle PMI italiane.

India. Uno scenario economico in espansione, con livelli di crescita costanti nel tempo e diversificati per settore produttivo; capace di coniugare costi competitivi con una classe media sempre più qualificata e creativa. Ma l’India è anche complessità, rigidità burocratica e operativa; uno scenario in progress che non può essere affrontato con i soli strumenti economici ma che, al contrario, necessita di una attenta comprensione, culturale prima che professionale.
Originando da tale premessa, il nuovo libro di Stefano Martello e Sergio Zicari vuole rappresentare una ideale porta d’ingresso; uno strumento di informazione e formazione per tutti, compresi coloro che non hanno mai posto in essere attività di partnership con realtà straniere, privilegiando in tal senso il dialogo con realtà medio piccole, così presenti e importanti nel tessuto produttivo italiano. Il testo viene caratterizzato da un apparato contenutistico di immediata comprensione e spendibilità (anche grazie a numerose testimonianze di professionisti nonché alla presenza di schede pratiche), funzionale a una duplice semplificazione che interessi sia la fase di primo contatto sia quella di collaborazione operativa.
I processi di comunicazione – se inseriti in una cornice strutturata e quotidiana – si trasformano, così, in una leva strategica capace di creare empatia tra i vari attori presenti, promuovendo un clima di partnership che non sia solo formale ma sostanziale. Funzionale al raggiungimento di risultati calibrati sul medio lungo termine.

Fare business in India
Una guida per la piccola e media impresa
S. Martello, S. Zicari
Franco Angeli, 2013
pp. 160, € 19,00
Eventi