Ferpi > News > Fare marketing e comunicazione con lo sport

Fare marketing e comunicazione con lo sport

17/10/2014

Una vera e propria industry, quella sportiva, in continua espansione. Un sistema che richiede preparazione, abilità e competenze settoriali, in rapporto di interdipendenza sempre più stretta con le preminenti funzioni della Comunicazione e del Marketing. Se ne parlerà a Roma, venerdì 28 novembre, in un seminario organizzato da Ferpi.

Oggi uno dei settori più fiorenti a livello mondiale, pure in tempo di crisi, è quello della “sports industry”, anche in ragione del fatto che la passione sportiva non è più esclusivac prerogativa di giovani adulti soprattutto di sesso maschile, bensì sta man mano ampliandosi ed accomunando anche profili sociali diversi: bambini, anziani, donne di tutte le età, siano essi praticanti o semplici spettatori; i più ricchi e i più poveri; istruiti e meno; abili e diversamente abili; conservatori ed innovatori; appartenenti ad ambienti locali come a quelli più internazionali, etc. Come sintetizza il famoso slogan della Nike: “If you have a body, you are an athlete”!
Un sistema complesso ed articolato, ricco di infinite opportunità da cogliere, ma che bisogna ben conoscere ed affrontare con destrezza professionale per non cadere nella trappola della genericità e, invece, saper trarre benefici potenzialmente molto vasti ma fatalmente complessi.
Ferpi ha deciso di dedicare un’intera giornata alla formazione sul settore con ilccorso Marketing e Comunicazione sportiva ovvero Fare Marketing e Comunicazione con lo Sport, che si terrà a Roma venerdì 28 novembre presso il Circolo Antico Tiro Al Volo – Sala Gazebo (Via Eugenio Vajna, 21).
La giornata è a cura di Sergio Cherubini, docente di Marketing e Comunicazione, presidente del Master in Marketing e Management dello Sport della Facoltà di Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata; il docente coordinatore sarà affiancato da numerosi ospiti e speakers d’eccellenza, tra cui Andrea Santini, Responsabile del Parco del Foro Italico in Coni Servizi; Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio; Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico e Socia Ferpi; Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai; nonché rappresentanti di aziende sponsor di sportivi e di iniziative legate allo sport.
Gli obiettivi della giornata di formazione sono: affrontare lo sport system nel suo complesso, cercare di analizzare in ottica sistemica le strategie e le operatività quotidiane di coloro che sono impegnati, o intendono esserlo, nelle organizzazioni della filiera sportiva. Rispondendo alla necessità sempre crescente di una specializzazione sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport; che vanno affrontate con preparazione e capacità specifiche, anche in considerazione delle importanti evoluzioni a livello mondiale. Con un occhio sempre attento alle nuove tecnologie ed agli scenari futuri della comunicazione web e social.
Un seminario ricco di contenuti arricchito da importanti testimonianze e case studies di rilevanza, che avrà come obiettivo quello di fornire strumenti e competenze in grado di fare dei partecipanti dei manager e dei professionisti più preparati, consapevoli e maggiormente capaci di affrontare la complessa filiera dello sport.
Programma


10.00/12.00 – Le opportunità e la complessità del Marketing e della Comunicazione sportiva
Sergio Cherubini, Docente di Marketing e Presidente del Master in Marketing e Management dello Sport presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata
12.00/13.30 – L’impianto sportivo come opportunità per fare marketing e comunicazione
Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico in Coni Servizi
13.30/14.30 – Lunch
14.30/15.30 – Il Calcio come opportunità per fare marketing e comunicazione
Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio
15.45/16.30 – Discussant:
Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico
Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai
16.30/17.00 – Case History: Birra Peroni (in via di conferma)
17.30/18.00 – Q&A con Sergio Cherubini
18.00 – Chiusura del Corso

Per informazioni ulteriori, costi e iscrizioni, scrivere a casp@ferpi.it
Eventi