Ferpi > News > Fare marketing e comunicazione con lo sport

Fare marketing e comunicazione con lo sport

17/11/2014

Una vera e propria industry, quella sportiva, in continua espansione. Un sistema che richiede preparazione, abilità e competenze settoriali, in rapporto di interdipendenza sempre più stretta con le preminenti funzioni della Comunicazione e del Marketing. Se ne parlerà a Roma, venerdì 28 novembre, in un seminario organizzato da Ferpi.

Uno dei settori più fiorenti a livello mondiale, pure in tempo di crisi, oggi è quello della “sports industry”, anche in ragione del fatto che la passione sportiva non è più esclusiva prerogativa di giovani adulti soprattutto di sesso maschile, bensì sta man mano ampliandosi ed accomunando anche profili sociali diversi: bambini, anziani, donne di tutte le età, siano essi praticanti o semplici spettatori; i più ricchi e i più poveri; istruiti e meno; abili e diversamente abili; conservatori ed innovatori; appartenenti ad ambienti locali come a quelli più internazionali, etc. Come sintetizza il famoso slogan della Nike: “If you have a body, you are an athlete”!

Un sistema complesso ed articolato, ricco di infinite opportunità da cogliere, ma che bisogna ben conoscere ed affrontare con destrezza professionale per non cadere nella trappola della genericità e, invece, saper trarre benefici potenzialmente molto vasti ma fatalmente complessi.
Ferpi ha deciso di dedicare un’intera giornata alla formazione sul settore con il corso Marketing e Comunicazione sportiva, che si terrà a Roma venerdì 28 novembre presso il Circolo Antico Tiro Al Volo – Sala Gazebo (Via Eugenio Vajna, 21).

La giornata è a cura di Sergio Cherubini, docente di Marketing e presidente del Master in Marketing e Management dello Sport della Facoltà di Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata; insieme a noti guest speakers di aziende e istituzioni del mondo sportivo, tra cui:
Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico in Coni Servizi; Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio;Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico; Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai; Julian Marsili, Marketing Services & Communication Manager Birra Peroni; Alfredo Parisi, Presidente Criteria Ricerche.

Gli obiettivi saranno: affrontare lo sport system nel suo complesso, cercare di analizzare in ottica sistemica le strategie e le operatività quotidiane di coloro che sono impegnati, o intendono esserlo, nelle organizzazioni della filiera sportiva. Rispondendo alla necessità sempre crescente di una specializzazione sulle problematiche economico-gestionali, in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport; che vanno affrontate con preparazione e capacità specifiche, anche in considerazione delle importanti evoluzioni a livello mondiale. Con un occhio sempre attento alle nuove tecnologie ed agli scenari futuri della comunicazione web e social.

Un programma già ricco di contenuti, ulteriormente arricchito da importanti testimonianze e case studies di rilevanza, che avrà come scopo quello di fornire strumenti e competenze in grado di fare dei partecipanti dei manager e dei professionisti più preparati, consapevoli e maggiormente capaci di affrontare la complessa filiera dello sport.

Principali destinatari del corso sono manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, consulenti e studenti.
Programma

  • 10.00/12.00 – Le opportunità e la complessità del Marketing e della Comunicazione sportiva
    Sergio Cherubini, Docente di Marketing e Presidente del Master in Marketing e Management dello Sport presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata

  • 12.00/13.30 – L’impianto sportivo come opportunità per fare marketing e comunicazione
    Andrea Santini, Responsabile Parco del Foro Italico in Coni Servizi

  • 13.30/14.30 – Lunch

  • 14.30/15.30 – Il Calcio come opportunità per fare marketing e comunicazione
    Marco Canigiani, Responsabile Marketing, Sponsorizzazioni, Eventi S.S. Lazio

  • 15.45/16.30 – Discussant:
    Gaia Simonetti, Responsabile Area Comunicazione Lega Italiana Calcio Professionistico
    Marco Lanzarone, Responsabile Air Agency – Gruppo Rai

  • 16.30/17.00 – Case History: Birra Peroni
    Julian Marsili, Marketing Services&Communication Manager

  • 17.15/17.30 – Comunicazione sportiva: influenza sociale e stakeholders
    Alfredo Parisi, Presidente Criteria Ricerche

  • 17.30/18.00 – Q & A con Sergio Cherubini

  • 18.00 – Chiusura del Corso


Per informazioni ulteriori, costi e iscrizioni scrivere a casp@ferpi.it
Eventi