Ferpi > News > Ferpi al Festival Internazionale del Film di Roma

Ferpi al Festival Internazionale del Film di Roma

08/10/2010

La comunicazione è l’anima della promozione e del successo di un film, uno dei prodotti più importanti dell’industria culturale. Se ne discuterà a Roma, il 2 novembre, ad un evento promosso da Ferpi e dal _Festival del Film_ di Roma.

Le Relazioni Pubbliche rappresentano, da sempre, uno degli strumenti più importanti nell’industria cinematografica perché servono a costruire consenso attorno al “prodotto” film: prima, durante e – ovviamente – dopo la fase di produzione e nella promozione. Quella delle produzioni cinematografiche è da sempre una delle industrie culturali che investe di più in comunicazione. Un rapporto, quello cinema – comunicazione, ancora poco esplorato che sarà al centro di un convegno promosso da Ferpi e dal Festival del Film di Roma nell’ambito della quinta edizione dell’evento che quest’anno si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010: La Comunicazione Cinematografica: come si costruisce il successo di un film. Incontro con i protagonisti .
La tavola rotonda, inserita nel programma di eventi Ferpi40 e in programma il 2 novembre alle ore 11 nella sala 3 dell’ Auditorium Parco della Musica, si propone di fare il punto sulla comunicazione cinematografia discutendo con alcuni dei più autorevoli professionisti del settore discutendo sul ruolo e sulla funzione delle attività di promozione che accompagnano il percorso di un film e ne sono gli indispensabili ingredienti del successo. Il progetto, curato nell’ambito della delega Ferpi per la comunicazione culturale da Elisa Greco e da Cristina Marchegiani, si propone anche di fare il punto sull’utilizzo dei film o di cortometraggi nelle strategie di comunicazione delle grandi aziende che sempre più spesso utilizzano il cinema come strumento e veicolo di comunicazione e marketing.
Oltre alle attività “classiche” di un Festival cinematografico il Festival di Roma propone una fitto calendario di incontri sulle tematiche più attuali dell’industria internazionale in un’intensa attività di workshop, presentazioni e tavole rotonde.
Accattivante anche la campagna di comunicazione che accompagna la promozione del Festival con il claim Lunga e dolce vita al Grande Cinema con un esplicito riferimento al cinquantenario de “La dolce vita”, capolavoro di Federico Fellini.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.
Clicca qui per scaricare l’invito.

COMMENTI

Eventi