Ferpi > News > Ferpi al Festival Internazionale del Film di Roma
Ferpi al Festival Internazionale del Film di Roma
08/10/2010
La comunicazione è l’anima della promozione e del successo di un film, uno dei prodotti più importanti dell’industria culturale. Se ne discuterà a Roma, il 2 novembre, ad un evento promosso da Ferpi e dal _Festival del Film_ di Roma.
Le Relazioni Pubbliche rappresentano, da sempre, uno degli strumenti più importanti nell’industria cinematografica perché servono a costruire consenso attorno al “prodotto” film: prima, durante e – ovviamente – dopo la fase di produzione e nella promozione. Quella delle produzioni cinematografiche è da sempre una delle industrie culturali che investe di più in comunicazione. Un rapporto, quello cinema – comunicazione, ancora poco esplorato che sarà al centro di un convegno promosso da Ferpi e dal Festival del Film di Roma nell’ambito della quinta edizione dell’evento che quest’anno si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010: La Comunicazione Cinematografica: come si costruisce il successo di un film. Incontro con i protagonisti .
La tavola rotonda, inserita nel programma di eventi Ferpi40 e in programma il 2 novembre alle ore 11 nella sala 3 dell’ Auditorium Parco della Musica, si propone di fare il punto sulla comunicazione cinematografia discutendo con alcuni dei più autorevoli professionisti del settore discutendo sul ruolo e sulla funzione delle attività di promozione che accompagnano il percorso di un film e ne sono gli indispensabili ingredienti del successo. Il progetto, curato nell’ambito della delega Ferpi per la comunicazione culturale da Elisa Greco e da Cristina Marchegiani, si propone anche di fare il punto sull’utilizzo dei film o di cortometraggi nelle strategie di comunicazione delle grandi aziende che sempre più spesso utilizzano il cinema come strumento e veicolo di comunicazione e marketing.
Oltre alle attività “classiche” di un Festival cinematografico il Festival di Roma propone una fitto calendario di incontri sulle tematiche più attuali dell’industria internazionale in un’intensa attività di workshop, presentazioni e tavole rotonde.
Accattivante anche la campagna di comunicazione che accompagna la promozione del Festival con il claim Lunga e dolce vita al Grande Cinema con un esplicito riferimento al cinquantenario de “La dolce vita”, capolavoro di Federico Fellini.
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento.
Clicca qui per scaricare l’invito.