Ferpi > News > Ferpi al Salone del Franchising di Catania

Ferpi al Salone del Franchising di Catania

27/02/2008

L'Associazione sarà presente con la Delegazione Sicilia guidata da Amanda Succi

Ci sarà anche Ferpi tra le associazioni professionali chiamate ad animare l'area "Formazione" del Il Salone del Franchising che avrà luogo dal 7 al 9 marzo 2008 presso il Centro Espositivo “Le Ciminiere” di Catania.
All'interno dello spazio espositivo del complesso “Le Ciminiere” gli organizzatori del Salone hanno realizzato anche un'area dedicata alle Associazioni che contribuiscono a qualificare la formazione e la cultura professionale riunendole in uno spazio comune. Oltre alla delegazione FERPI della Sicilia ci saranno ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), AIF (Associazione Italiana Formatori), TP-Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti.
Il Salone del Franchising si arricchisce di sempre nuovi e interessanti appuntamenti. Le tre giornate di esposizione (ore 10 — 20) vedranno la presenza fianco a fianco dei più prestigiosi marchi italiani del commercio in franchising e di alcuni grandi espositori stranieri come: Celio, Barbadillo Y Asociados Consultores, S.L. Consulente Ifcn, Effectum Franchise Consulting, Feher & Feher, Francon Franchise Consulting, Franfind, Groupo Cherto, The Franchise Co.
VENERDI' 7 MARZO: GIORNATA DI APERTURA RICCA DI NOVITA' L'intensa attività convegnistica al Salone del Franchising e del Commercio Innovativo prenderà il via venerdì 7 Marzo: durante la prima giornata di esposizione, si terrà un seminario a cura di Condina &Associati dal titolo Sviluppare le competenze della rete: formazione e comunicazione interna.La relazione sarà presentata dalla Dr.ssa Raffaella Condina e gli argomenti oggetto dell'incontro verteranno in particolare sulla formazione come leva di competitività, e sulla comunicazione interna come opportunità di coesione e innovazione.
SABATO 8 MARZO: GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO E DI CONFRONTO Uno dei momenti clou dell'esposizione avrà luogo il giorno 8 Marzo, durante il quale si terrà nel Complesso le Ciminiere (a partire dalle ore 10) una giornata di studio molto articolata riguardante “L'imprenditoria femminile a confronto”. Un grande evento culturale organizzato dal Comitato Nazionale Imprenditoria Femminile, dalla Federazione Italiana Franchising e da Frorida2/Fiera del Sud ed in stretta collaborazione con Confesercenti di Catania. “Un 8 Marzo lungo 100 anni”, questo lo slogan scelto dagli organizzatori: relatori di alto livello culturale si succederanno nell'ambito della giornata storicamente dedicata alle donne. Dopo i saluti da parte di Giovanni Felice, Vice Presidente Nazionale Confesercenti, e di Maurizio Morabito, Presidente Provinciale di Confesercenti, i principali argomenti del dibattito che seguirà saranno i seguenti:

Dati statistici del Franchising rosa nel sud. Fare impresa al femminile: le nuove e le vecchie opportunità;
Il ruolo delle donne nel contrasto alla mafia;
Sensibilizzare la società, costruire una nuova cultura della presenza al femminile nella società.
DOMENICA 9 MARZO: LA CONFERENZA STAMPA CHE VEDE PROTAGONISTA IL“PRIMO RAPPORTO SUL FRANCHISING NEL SUD ITALIA — SPECIALE FOCUS SICILIA La fiera si riconferma come il pi ù importante luogo di incontro delle aziende presenti con attività di commercio e di franchising. Ecco perché per questa edizione Frorida2/Fiera del Sud, organizzatore del Salone del Franchising di Catania, ha incaricato la società Quadrante di condurre un'indagine sullo stato dell'arte del franchising nel sud Italia, con particolare attenzione alla Sicilia. Lo studio innovativo che Frorida 2 in collaborazione con Quadrante presenterà a Catania durante la Conferenza Stampa nella mattinata di domenica 9 marzo, si pone l'obiettivo di analizzare e censire le insegne di origine siciliana, che stanno sviluppando la propria rete in tutte le province tramite la ricerca di affiliati in Sicilia e sul territorio nazionale. Alla conferenza saranno presenti le associazioni di categoria, gli esperti del settore, ma anche i media locali e nazionali. Quello condotto da Quadrante è il primo rapporto che intende focalizzare l'attenzione sul franchising nell'isola, non solo sul versante dei franchisor, ma anche su quello dei punti di vendita affiliati. Lo studio è completato anche dai raffronti con le aree dell'Italia del sud per evidenziare come si posiziona il settore del franchising siciliano.
Eventi