/media/post/3dah5b9/corsi1-796x512.jpg
Ferpi > News > Ferpi: al via l’attività formativa 2017

Ferpi: al via l’attività formativa 2017

19/01/2017

La Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi promuove un programma utile ad approfondire la conoscenza delle aree e delle strategie delle Relazioni Pubbliche, della Comunicazione e del Marketing. La Comunicazione sportiva e lo Storytelling inaugureranno il 2017, anno ricco di appuntamenti e novità.

Analizzare lo Sport System nel suo complesso tramite le dinamiche, le strategie e le esperienze di coloro che sono impegnati nella filiera sportiva sarà l’obiettivo del corso “Relazioni Pubbliche e Comunicazione sportiva”, in programma a Milano il 23 febbraio. Il corso, a cura di Elena Puliti, giornalista professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo, affronterà il tema della comunicazione sportiva nelle dimensioni del paradigma comunicativo, del linguaggio e della diffusione. La credibilità strategica della comunicazione di crisi delle aziende sportive, il controllo degli strumenti di comunicazione nel web 2.0, la brand image e lo spin doctoring per gli sportivi e per gli sponsor saranno alcuni dei temi affrontati nel corso di questo primo appuntamento organizzato dalla CASP di Ferpi.

Comprendere le logiche della narrazione d’impresa ma anche delle organizzazioni pubbliche è l’obiettivo del corso “Storytelling fra mito e realtà: uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il 3 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.30 presso la sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7). La giornata di formazione intende dare un inquadramento strategico e metodologico sul content management, in modo da focalizzare gli strumenti utili a progettare, costruire e monitorare lo sviluppo e l’ascolto di “racconti influenzati”. Il corso introdotto da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e gestione della comunicazione e dei media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di illustri manager e professionisti di diversi settori industriali e di funzioni manageriali come Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, Marco Massarotto, Founder DOING e Socio Ferpi e Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi.

La V^ edizione del seminario "Web Marketing e Communication", organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e Ferpi, si svolgerà a Roma in quattro incontri (frequentabili anche singolarmente). La prima giornata di formazione, in programma il 23 marzo, vedrà una kermesse di manager direttori e responsabili delle funzioni comunicazioni e marketing delle maggiori imprese nazionali e internazionali. Il 24 marzo si svolgerà invece il laboratorio Web Analytics (Corporate e Marketing). Il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, affronterà il tema del Web Analytics, sia nel Corporate Content che nel Marketing Content, attraverso laboratori tenuti da esperti digitali. I Seminari sono a cura e con Paola Aragno e Cristina Cenci, Senior Partners Eikon Strategic Consulting Italia e Socie Ferpi e Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi.

Di particolare attualità il corso in programma a Roma il 31 marzo a cura e con Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert, Agenzia per la Coesione Territoriale – Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA, “Big Data. Business Intelligence e Smart PA”. Alla giornata di formazione introdotta da Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi e Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, prenderanno parte Rappresentanti Istituzionali Nazionali e di Organismi Transnazionali, Esperti Tecnici a supporto delle politiche per l’Agenda Digitale del Governo Italiano, Esponenti del mondo aziendale ed accademico ed esperti di marketing di impresa e di statistica.

Sono inoltre in fase di preparazione i corsi “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura e con Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima; “Il ruolo dei Big Data per la comunicazione”, a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi; insieme a illustri manager ed esperti e il corso “Digital Health (Medicina Alternativa)”, a cura e con Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Vittorio Cino, Direttore Public Affairs Europa Centrale e Orientale The Coca-Cola Company e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

 
Eventi