/media/post/thuf73q/corsi-796x512.jpg
Ferpi > News > Ferpi Education: un’offerta formativa sempre più completa

Ferpi Education: un’offerta formativa sempre più completa

03/06/2015

Un calendario ricco di corsi ed incontri formativi quello messo a punto dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per tutti i professionisti, soci e non, che desiderino approfondire le proprie conoscenze.

La Commissione (Casp) responsabile dell’area Education di Ferpi si occupa della formazione, dell'aggiornamento e della specializzazione di professionisti delle Relazioni Pubbliche, della Comunicazione, del Marketing in tutte le loro aree funzionali, con un nutrito calendario di eventi e giornate formative, in continuo affinamento e in corso di integrazione man mano che vanno aggiungendosi nuove date e tematiche.

Per la i prossimi mesi sono in programma diversi  Corsi e Seminari che vanno ad ampliare ulteriormente l'Offerta Formativa 2015. Gli incontri, come di consueto, saranno tenuti da professionisti di altissimo livello e saranno arricchiti da testimonianze e dall'intervento di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, nonché da case history e best practice di rilievo. Si tratta di proposte rivolte sicuramente ai Soci, agli Associandi e nuovi Iscritti, ed inoltre a Iscritti esterni che desiderino approfondire e ulteriormente specializzarsi per mantenersi al passo con i tempi della comunicazione e dei media digitali.

Primo appuntamento venerdì 19 Giugno a Roma (ore 9.30/18.00) con “Brands & Brand Management”, giornata di formazione ideata e coordinata da  Simonetta Pattuglia, Docente di marketing, comunicazione e media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente CASP Ferpi, che affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità dell’attività di branding secondo diverse linee di sviluppo, approfondendone le sue principali e più innovative declinazioni: awareness, positioning, reputation ed equity. I principali destinatari del Corso sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, neolaureati e studenti di marketing, RP e comunicazione.

Giovedì 2 luglio a Milano (presso Sede Ferpi via Lentasio 7, 9.30-18.00) si terrà poi il corso “Misurare le RP: Misure e Casi, tenuto da Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di RP e Comunicazione d’Impresa presso l’ Università IULM Milano e Grazia Murtarelli, Assegnista e Dottore di ricerca in Digital PR presso l’Università IULM di Milano, si propone di offrire una panoramica dei metodi e strumenti di misurazione più importanti a disposizione del professionista di relazioni pubbliche per valutare i risultati raggiunti attraverso la propria attività; le giornate di formazione esploreranno gli argomenti in esame con l’ausilio di metodi pratici, casi di studio e microesercitazioni d’aula. I principali destinatari a cui quest’incontro si rivolge sono professionisti d’azienda e d’agenzia, di organizzazioni pubbliche e studenti.

Giovedì 9 luglio a Mestre (VE) dalle 9.30 alle 17.30 si terrà invece il Corso “Advertising sui social media”, a cura della Delegazione Ferpi Triveneto, guidato da Antonio Deruda, Consulente e docente di comunicazione, specializzato in strategie online ed uso dei social media, autore e giornalista. Obiettivo della giornata offrire ai partecipanti un’approfondita analisi delle tecniche di advertising sui principali social media: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn. Il corso si rivolge soprattutto a Responsabili e addetti alla comunicazione di aziende e organizzazioni, consulenti e agenzie di pubbliche relazioni, studenti e neolaureati in Comunicazione, Marketing e materie affini.

Sempre in questo mese di giugno vi segnaliamo inoltre due incontri a partecipazione gratuita (previa iscrizione) che daranno diritto al riconoscimento di 25 crediti formativi ai Soci Ferpi che decideranno di partecipare: il primo, dal titolo “Litigation PR: linee guida comuni per l’accreditamento e l’operatività” si svolgerà il 9 giugno (ore 16.00-20.00)   presso la Sala delle Armi della Facoltà di Scienze Giuridiche, Università di Bologna e avrà ad oggetto le prassi e le innovazione nella comunicazione inerente alle controversie giuridiche. Il secondo sarà organizzato in occasione dell'Annual General Meeting di Global Alliance ospitato da Ferpi  il 26 giugno a Milano presso Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12 (dalle 10 alle 13.30), un incontro pubblico sui temi FoodSustainability & Communication che si pone l’obiettivo di attuare un confronto fra le politiche di sviluppo futuro delle città metropolitane e le politiche per la sostenibilità messe in atto dalle filiere agroalimentari.

Gli appuntamenti con la Formazione continuano anche dopo la pausa estiva: si riparte il 2 ottobre da Milano con un Seminario su  “La comunicazione interna nell’era dei social” a cura delle Socie Cinzia Caterina Beretta, Global Communication Manager presso  General Electric Italia e Alessandra Fornaci, Professionista Direzione Generale Comunicazione INPS, che avrà ad oggetto l’analisi dell’impatto delle tecnologie ICT nella comunicazione interna. Sempre nel mese di Ottobre un incontro sui temi delle Relazioni Interpersonali con il “Dall’approccio negoziale all’approccio generativo, creare relazioni co-creative attraverso il coaching”, tenuto da Luigina Sgarro, Esperta di risorse umane, Coach e Senior Partner di n- Exolution Management Consulting, e Mario Maresca, Trainer, Coach, Founder & Managing Director di n- Exolution Management Consulting.

Sono in via di definizione ulteriori Corsi e Seminari per l’autunno 2015: “Nation and Place  branding - Comunicare l’identità di Paesi e Luoghi”, organizzato da Luca Alfieri, Press Officer e Pubblic Relator at Taipei Representative Office in Italy, con la partecipazione di illustri Relatori, che analizzerà le metodologie e le tecniche utilizzate per sondare, rafforzare e promuovere il valore dei Brand nazionali, di luoghi e di destinazioni. “Comunicare con le sponsorizzazioni”, sotto la guida di Leonardo Nobler, Owner COM&SPO Studio Associato, Carlo Fornaro, CEO e Founder di Scomunicare, Esperto di Corporate Communication ed Emilia Garito, CEO e Founder di Quantum Leap, primo Planet and Design; si svolgeranno poi le due giornate del Laboratorio “Produzione contenuti per la comunicazione corporate. Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio”, conclusive del percorso “La produzione e l’uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione”, coordinato da Alessandra Fornaci, Professionista Direzione Generale Comunicazione INPS. Infine sarà la volta di “Eventing – Ideare e gestire eventi di successo”, in programma a Torino a cura della Delegazione Ferpi Piemonte e Valle D’Aosta, ideato e coordinato da Simonetta Pattuglia, Ricercatrice e Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma Tor Vergata, e con noti manager aziendali di eventi ed illustri speaker di aziende ed istituzioni.

Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa Ferpi, consultare le singole pagine dei Corsi e la pagina Formazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTI

Eventi