/media/post/apcvzgq/fundraising.jpg
Ferpi > News > Ferpi: focus su fundraising e comunicazione

Ferpi: focus su fundraising e comunicazione

01/04/2019

Redazione

Comunicatori o fundraiser? Ruoli, competenze, punti di contatto, differenze, strumenti e case history saranno al centro di un corso in programma il 10 aprile a Roma da Ferpi.

Mercoledì 10 aprile a Roma si terrà, nella sede FOCSIV (Via di San Francesco di Sales, 18), il corso di formazione organizzato da Ferpi “Comunicatori o fundraiser? Quando e come, ruoli e competenze”, a cura di Giulia Pigliucci, Comunicatore e Responsabile Ufficio Stampa di Focsiv, e Cristina Delicato, Responsabile Fundraising Campus Bio Medico e Consigliere nazionale ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser, in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers, Roma.

Chi sono i fundraiser? Secondo ASSIF - Associazione Fundraisers, sono coloro che operano “in modo professionale ed etico, remunerato o a titolo gratuito, nella definizione e realizzazione delle strategie di comunicazione sociale, marketing sociale e raccolta fondi per organizzazioni del non profit.”, come si legge sul loro sito web; oggi tale ruolo è fondamentale non solo per il non profit, Onlus e ONG, ma sempre più anche per il profit.

Quali sono le differenze e i punti di contatto tra fundraiser e comunicatori? Come quali sono le loro rispettive competenze? Si risponderà a queste e altre domande durante il seminario, che vuole trasmettere l’importanza di questi due ruoli e definirli con precisione e chiarezza, individuandone i punti in comune e focalizzandosi sulle funzioni dell’ufficio comunicazione e stampa e sui rapporti con i media a supporto della raccolta fondi.

Giulia Pigliucci e Cristina Delicato inaugureranno la giornata con una spiegazione preliminare sulle differenze e i punti di contatto tra le due figure, propedeutica alla comprensione degli interventi successivi a cura di autorevoli relatori che offriranno il loro punto di vista sulla base delle proprie esperienze nel settore.

A intervenire saranno, in primo luogo, il giornalista e consulente in comunicazione per il Terzo Settore Stefano Martello, che svolge attività di pubblicista per la comunicazione pubblica, ed Elena Zanella, Amministratore unico Elena Zanella Srl, formatore, blogger e autrice di “Premesse di una professione in un contesto in via d’evoluzione”.

Successivamente verranno illustrate alcune case histories da Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione e Campagne Save the Children, e Roger Bergonzoli, Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia, vincitore del Premio Italian Fundraising Award 2017.

Quali strumenti sono utili per l’attività di fundraising? Lo spiegheranno Simonetta Blasi, Docente presso l'Università Pontificia Salesiana di Tecniche della Pubblicità, Alessandra Vivarelli, Celebrity supporter e TV placement Manager per UNHCR, e Roberta Perfetti, Institutional Communications & Sponsorship Corporate Digital Communication & CSV Projects, TIM. Concluderanno la giornata, Cristina Delicato e Giulia Pigliucci.

L’incontro è aperto a tutti, soci e non soci.




Iscrizioni

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro
  • Per gli studenti Uniferpi e Assif: gratuito
  • Per i soci ASSIF e i collaboratori di una Associazione, ONLUS o ONG: gratuito

Crediti per Soci Ferpi: 100

Info e Iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi