/media/post/l3spsqg/universitari.jpg
Ferpi > News > Ferpi guarda i giovani, i giovani guardano Ferpi: l’esempio di Padova

Ferpi guarda i giovani, i giovani guardano Ferpi: l’esempio di Padova

15/02/2019

Camilla Borsato

Prende il via questa settimana una nuova rubrica che raccoglierà articoli scritti da giovani e rivolti ai giovani su temi quali il mondo della comunicazione, i nuovi trend, la realtà accademica. Ad aprire le danze Camilla Borsato.

UniFerpi è la sezione studentesca di Ferpi, nata dalla volontà di essere Ferpi ancora in un contesto universitario. Rappresenta l'opportunità per uscire dalla comfort zone entrando a far parte di un gruppo eterogeneo, dove ognuno ha la possibilità di esprimere al massimo le sue capacità e scoprirne di nuove, per affacciarsi al mondo del lavoro che oggi si aspetta non solo bravi studenti ma persone dinamiche, in grado di apportare valore ed elementi di innovazione.

Tutti noi, prima di entrare a farne parte, abbiamo messo in discussione le nostre capacità, chiedendoci quale contributo avremmo potuto portare all’Associazione. Alla fine, abbiamo deciso di correre un rischio, metterci alla prova per crescere come persone e futuri professionisti, concentrandoci su quello che sappiamo fare invece che sulle nostre carenze.

UniFerpi offre molto ai suoi membri, un gruppo motivato che aiuta a crescere e migliorare, attraverso il contatto diretto con professionisti ed esperienze pratiche; chiedendo in cambio impegno e dedizione.

Ogni anno noi di UniFerpi Padova organizziamo “IVP - In Viaggio Verso la Professione”, un laboratorio di tecniche comunicative dedicato agli studenti dei Corsi di Laurea in Comunicazione e Strategie di Comunicazione. Giunto alla sua undicesima edizione, ogni anno cresce di livello, coinvolgendo esperti del mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche che accettano di condividere con gli studenti la passione per il loro lavoro e le loro conoscenze.

IVP rappresenta una grande occasione, ci permette di comprendere cosa significa pianificare e gestire un laboratorio, fare networking ed imparare nozioni pratiche direttamente dall’esperienza dei professionisti. IVP consente inoltre agli studenti partecipanti di acquisire strumenti pratici da sfruttare in un futuro contesto lavorativo e arricchire il loro bagaglio culturale attraverso il confronto attivo.

UniFerpi Padova collabora inoltre con Ferpi all’organizzazione a livello Digital di InspiringPR, un evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, che si tiene ogni anno a Venezia, snodandosi in speech durante i quali gli speaker, provenienti da ambiti lavorativi molto diversi tra loro, raccontano le loro esperienze attraverso la lente del tema con cui ogni anno viene declinata l’edizione. Noi membri di UniFerpi siamo chiamati a gestire la strategia social e durante il giorno stesso partecipiamo attivamente alla riuscita di InspiringPR, presentato sul palco gli speaker e raccontando attraverso i social gli interventi che si susseguono durante la giornata.

UniFerpi è la dimostrazione di come la passione, l’impegno e la dedizione a un progetto non incontrano nessun limite quando devono essere espressi. Chiunque vi abbia fatto parte può testimoniare come ognuno sia in grado di trovare il proprio posto e affermarsi, spinto dal clima positivo e stimolante che si respira al suo interno, al fine di trovare la propria strada, mettendosi alla prova, imparando e anche sbagliando; trovando sempre il supporto degli altri membri.

Decidere di dedicare il proprio tempo, sottrarlo allo studio e ad altri impegni, soprattutto per uno studente che si è appena affacciato al mondo universitario, non è facile ma è proprio quando si decide di provarci per mettersi alla prova, fare esperienze nuove e confrontarsi con i propri limiti, è proprio in quel momento che inizia la vera crescita. L’Università non deve essere fatta solo di libri, e quando si capisce questo concetto è allora che un semplice studente si trasforma in un futuro professionista.

 

 

COMMENTI

Eventi