Ferpi > News > Ferpi Lazio: focus sull’efficacia delle sponsorizzazioni

Ferpi Lazio: focus sull’efficacia delle sponsorizzazioni

21/12/2011

La misurazione dell'efficacia delle sponsorizzazioni ed il caso del Festival del Cinema di Roma sono stati al centro del primo appuntamento del ciclo _Microfoni Spenti,_ organizzato lo scorso 13 dicembre dalla delegazione Ferpi Lazio. Un vivace dibattito per approfondire un tema di importanza fondamentale per la comunicazione.

Focus sulle sponsorizzazioni il 13 dicembre a Roma, nel primo incontro della Delegazione Lazio, che ha visto l’avvio di una nuovo ciclo del fortunato format Microfoni Spenti. L’incontro, dal titolo L’investimento in sponsorizzazioni e la misurazione dell’efficacia: il caso del festival del Cinema di Roma , si è svolto presso la nuova “casa” della Delegazione – lo spazio InFormale di Via dei Cerchi – ed ha visto la numerosa e attenta partecipazione di un significativo numero di soci, oltre a numerosi ospiti esterni provenienti dal mondo delle aziende e delle agenzie di comunicazione.
Simonetta Pattuglia – docente dell’Università di Roma Tor Vergata – ha moderato l’incontro, offrendo una visione scientifica e strutturata della problematica, oltreché numerosi e interessanti spunti di discussione ai partecipanti. Passando agli interventi, Leonardo Nobler (Audievent) ha presentato uno strumento di misurazione dei risultati delle attività e la sua applicazione per un cliente, nella particolare circostanza della sponsorizzazione del Festival del Cinema di Roma; questa istituzione è stata poi ben rappresentata da Lucio Argano, Direttore del Coordinamento Generale della Fondazione, che ne ha descritto punti di vista e strategie. La parola è poi andata a due grandi istituzioni molto attive sul tema delle sponsorizzazioni: Isabella Angrisani per conto di un altro sponsor storico del Festival – l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – e Simona Vandelli, Responsabile Sponsorizzazioni di Vodafone hanno offerto ai presenti la particolare “vision” dell’istituzione di appartenenza su questa particolare – e delicata – attività. Gabriele Valli, padrone di casa e amministratore delegato di Katalys ha infine salutato i presenti introducendo le attività della sua impresa e alcuni strumenti a disposizione dei comunicatori di impresa.
Agli interventi ha fatto seguito un animato dibattito e la cena natalizia della Delegazione, che ha costituito un piacevole pretesto per dell’efficace networking oltreché l’occasione per il tradizionale scambio di auguri tra i soci del Lazio.
A gennaio si terrà il secondo incontro Microfoni Spenti della Delegazione, realizzato in collaborazione con l’Associazione Laureati LUISS, dal titolo La comunicazione e la lobby al tempo di Twitter. L’appuntamento è per giovedì 19 gennaio, alle ore 18.30 a Roma, presso la Sala Colonne della LUISS, in viale Pola 12.
Eventi