/media/post/zl7r9ts/edu.jpg
Ferpi > News > Ferpi: l'offerta formativa del 2018

Ferpi: l'offerta formativa del 2018

23/11/2017

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi è impegnata nella definizione dell’offerta formativa del nuovo anno. Tra gli appuntamenti confermati il seminario Web Marketing & Communication, l’appuntamento che da 5 anni, insieme a manager ed esperti del settore, definisce e analizza strategie, strumenti e piattaforme della comunicazione e del marketing in chiave digital.

Con l’obiettivo di offrire una proposta formativa che sia in linea con le ultime innovazioni in tema di PR, comunicazione e marketing, la Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) di Ferpi sta definendo i corsi per il primo semestre 2018.

Il 2017 si concluderà con la giornata di formazione dedicata ai big data dal titolo Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura di Stefania Romenti, Co-Director Executive Master in Public Relations and Corporate Communication presso l’Università IULM, il Corso si svolgerà a Milano il 28 novembre e affronterà l’importanza e i limiti derivanti dall’analisi dei big data da parte dei professionisti della comunicazione, con particolare attenzione alle infografiche e alla data visualization.

Nel 2018 Ferpi inaugura la formazione focalizzando il tema, motto “parlato” e poco conosciuto, della user experience nella progettazione dei servizi e dei prodotti digital, con il Corso Data Driven/UX, a cura di Carlo Frinolli, CEO, Founder e Head of Design di nois3 e Imke Bähr, Co-founder, Product Owner e Design Researcher di nois3. Il 9 febbraio a Roma, i partecipanti alla Giornata di Formazione avranno modo di acquisire le linee guida fondamentali per far sì che l’approccio data driven diventi il pilastro sul quale costruire un design e dei contenuti in linea con i bisogni e i comportamenti degli utenti.

Tra marzo e aprile ci sarà la sesta edizione del seminario Web Marketing & Communication, una serie di incontri e laboratori operativi che si pongono l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze utili per sviluppare delle strategie che garantiscano ai brand una presenza online dinamica ed engaging, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. Attraverso l’analisi approfondita di case history aziendali e la partecipazione di illustri manager e operatori del settore, il Seminario – distribuito in 4 giornate, frequentabili separatamente – mette insieme le espressioni delle migliori realtà aziendali e professionali attorno al tema del digitale.

Gli altri corsi in fase di programmazione riguardano i temi più diversi inerenti la professione del comunicatore, come la “medicina narrativa”, che verrà affrontata attraverso una serie di incontri in varie sedi italiane. Il progetto è a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi. Non mancherà l’intervento di illustri manager ed esperti.

Inoltre, Letizia di Tommaso, Consigliere Nazionale Ferpi, promuoverà il corso sulla comunicazione d’emergenza, mentre Chiara Galgani, Media Relations and Press Office di Banca Monte dei Paschi di Siena, offrirà la sua expertise per una sessione formativa, a Roma, sul tema delle relazioni istituzionali, entrambi con la partecipazione di esperti dei vari settori.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per ulteriori corsi in programmazione e per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta, consultare la pagina Formazione.

 
Eventi