/media/post/zqqsdcr/DSC00962.JPG
Ferpi > News > FERPI presente alla sessione invernale del calciomercato

FERPI presente alla sessione invernale del calciomercato

06/02/2024

Redazione

All'Hotel Hilton Rome EUR La Lama, organizzato da ADICOSP, con il patrocinio di FERPI.

Approda a Roma per la terza volta, la chiusura del calciomercato. Una due giorni intensa, con un ricco programma  molto articolato, oltre alle consuete trattative, sono stati molti i temi trattati con con illustri professionisti, manager e dirigenti delle Istituzioni sportive e politiche. Si è parlato non solo di calcio, ma anche di leadership, sostenibilità ambientale e sociale, inclusione, al diritto sportivo, dall’empowerment femminile al csr e poi ancora data performance, bullismo e disagio giovanile. Panel sulle progettualità innovative e visone futura per rendere il calcio sempre più sicuro ed innovativo, ma soprattutto aperto a tutti.

FERPI ha patrocinato per la seconda volta il prestigioso evento, organizzato da ADICOSP – Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi che nasce nel 2017, con l’obiettivo di rappresentare gli Associati ad ogni livello, di tutelarne il titolo e la dignità professionale, di promuoverne lo sviluppo tecnico e culturale. Ogni anno la ADICOSP premia i migliori Direttori Sportivi di tutte le categorie con la consegna del “Premio Franco Janich”.

Un momento importante per FERPI e la sua Commissione Sport, per iniziare a dialogare e confrontarsi su opportunità future di sinergia e professionalità, tra Sport e Relazioni Pubbliche, mettendo al centro i temi della buona comunicazione.

Dopo il taglio del nastro da parte delle Istituzioni presenti e dal Presidente ADICOSP Alfonso Morrone, si sono aperti i lavori. Il primo giorno era presente  Andrea Cicini Coordinatore della commissione Sport e Manifestazioni Sportive FERPI che ha moderato i panel della FIGC, con Cristina Blasetti (Sustainability Manager FIGC), che ha illustrato i processi di Sostenibilità nel calcio italiano ed europeo: strategie, obiettivi e prossimi passi per orientare l’ecosistema calcistico in modo univoco sul tema della Sostenibilità socio-ambientale. È stata presentata la Strategia di Sostenibilità FIGC, il processo strategico implementato e le novità introdotte nell’ambito del Sistema delle Licenze UEFA per la stagione 2023/2024.

A seguire sono stati condivisi due ambiti della Strategia di Sostenibilità FIGC. Per la Sostenibilità Sociale e la Policy 4 ‘Calcio per tutte le abilità’, il ruolo del DAO (Disability Access Officer) e il sistema di audio descrizione per i non vedenti nelle gare di calcio, illustrati da Edoardo Gargiullo, DAO FIGC.

Sul tema della Sostenibilità Ambientale e della Policy 11 ‘Sostenibilità delle Infrastrutture’, Maurizio Francini (Responsabile del Centro Tecnico Federale di Coverciano) ha illustrato il percorso di sostenibilità ambientale avviato dalla FIGC nel Centro Tecnico Federale nell’ambito del macro-progetto Coverciano 3.0.

Il giorno seguente è intervenuta la Segretaria Generale FERPI Daniela Bianchi, che ha moderato il Panel sull'empowerment femminile, storie di leadership alla presenza dell’On. Elena Bonetti (Deputato), Virginia Raggi (Consigliere Capitolino già Sindaca di Roma), Elisabetta Migliorelli (Tg2 Rai), Patrizia Panico (allenatore e FIFA Legend).

Anche in questa edizione OPES è stata invitata dal presidente Morrone ad arricchire il dibattito sullo sport, portando contributi e contenuti di valore all’interno del panel “Il calcio: sport, divertimento, salute, inclusione sociale. Insieme contro il bullismo”. Il Presidente Nazionale, Juri Morico, intervenuto in qualità di relatore nel corso della tavola rotonda moderata dal Dott. Michele Grillo dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, si è soffermato sulla funzionale sociale e pedagogica della pratica sportiva e sull’importanza del verbo riconoscere all’interno dell’articolo 33 della Costituzione della Repubblica Italiana (“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”). Ha affrontato poi il tema dell’educazione attraverso lo sport e del ruolo delle agenzie educative. Infine, ha sottolineato l’obiettivo comune di tutti gli interlocutori presenti di mettere lo sport al servizio della persona.

Oltre al Presidente Nazionale Morico e al padrone di casa, Alfonso Morrone, si sono alternati in qualità di speaker il Senatore Manfredi Potenti, l’On. Teresa Di Salvo (IX Municipio), il Dott. Mauro Caliste (Presidente del V Municipio), il Dott. Giuseppe Moretti (U.S.P.P.), la Dott.ssa Luana Martucci (SIULP Roma), la Dott.ssa Sabrina Zuccalà (Manager), il Dott. Davide Mondrone (Mental Coach Sportivo), il Dott. Walter Siragusa (Psicologo) ed il Dott. Massimo Fasciani (Dirigente sportivo).

 

 

 

 

 

 

Eventi