/media/post/rsflgsz/calendario.png
Ferpi > News > Ferpi: al via a gennaio l’offerta formativa 2016

Ferpi: al via a gennaio l’offerta formativa 2016

17/12/2015

“Lavori in corso alla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi per la definizione del calendario dell’offerta formativa 2016, che anche quest’anno si confermerà ampia e variegata, con docenze e testimonianze d’eccellenza.”

La Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale, responsabile dell’area Education di Ferpi si occupa della formazione, dell’aggiornamento e della specializzazione di professionisti delle Relazioni Pubbliche, della comunicazione e del marketing in tutte le loro aree funzionali, con un nutrito calendario di eventi e giornate formative, in continuo affinamento e in corso d’integrazione man mano che vanno aggiungendosi nuove date e tematiche. Al momento, sono in corso di definizione gli appuntamenti con la formazione offerti dalla Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale  Ferpi per il primo semestre del 2016. Il calendario si conferma ricco di appuntamenti, con le nuove edizioni di alcuni corsi di successo e tante novità.

Gli incontri, come di consueto, saranno tenuti da professionisti di altissimo livello ed arricchiti da testimonianze di illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, nonché da case history e best practice di rilievo. Le proposte si intendono rivolte ai soci, agli associandi e ai nuovi iscritti, nonché ad iscritti esterni che desiderino approfondire e mantenere aggiornata la propria formazione nei rispettivi settori professionali.

Si partirà il 22 gennaio a Roma presso la sede COM&SPO con “Sponsorship Storytelling” a cura di Leonardo Nobler, Owner COM&SPO Studio Associato e Socio Ferpi, che offrirà un focus sulle sponsorizzazioni come strumento di comunicazione per creare relazioni di successo, offrire contenuti ad hoc e saperne valutare ex post efficacia ed efficienza. Parteciperanno, in veste di guest speaker, Carlo Fornaro, Fondatore e CEO di Scomunicare e Giovanni Buttitta, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Terna.

Il 29 gennaio sempre a Roma,  avremo “Google analytics. Nuovi strumenti di web analytics e come usarli efficacemente in azienda”, a cura di BizUp con Luca Marciano, Web Analytics & Digital Marketing Specialist. L’obiettivo del corso sarà quello di fornire gli strumenti per poter monitorare e interpretare correttamente le performance di un sito web per ciascuna fonte di traffico ed intraprendere le azioni più funzionali all’ottimizzazione della diffusione dei contenuti alla luce dei più recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google e delle conseguenti funzionalità.

Il 5 febbraio a Milano si proseguirà con “Comunicazione ambientale e comunicazione di sostenibilità: valore aggiunto e asset competitivo per le imprese”, a cura di Maria Grazia Persico, Owner and Managing Director at MGP e Owner and Editorial Manager at nonsoloambiente.it e Socio Ferpi. La giornata si occuperà di fare il punto sullo stato dell’arte delle due discipline, alla luce delle normative vigenti e delle rivisitazioni in corso, ai fini di fornire elementi pratici di analisi e valutazione agli operatori del settore.

Si proseguirà il 19 febbraio a Napoli con la seconda edizione de “Il Cerimoniale è comunicazione. Istruzioni d’uso antipanico per le RP nel settore privato”, a cura di Gianluigi Cioffi, Associato Ferpi e Responsabile Relazioni Esterne e Cerimoniale della Fondazione Valenzi. una giornata che analizzerà il tema a partire dai principi storici e sociologici del Cerimoniale e sue successive evoluzioni, le fonti normative, le consuetudini nazionali ed internazionali, per giungere alle istruzioni per la gestione di una cerimonia ufficiale.

Successivo appuntamento per il 26 febbraio sempre a Milano, è quello con con “Siamo in crisi? Sì, grazie! Come comunicare le crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione”, a cura di Chiara Galgani, Media Relation Manager di Banca Mps e Socio Ferpi e Luca Poma, Giornalista, Docente Business School Sole 24 Ore, Consulente in Reputation management e Socio Ferpi. Parteciperà in veste di guest speaker Fabio Caporizzi, AD di Burson-Marsteller e Presidente di Y&R Group. La giornata affronterà il tema, ad oggi quanto mai scottante, della comunicazione di crisi, affrontata induttivamente attraverso l’analisi dei più recenti fatti di cronaca.

Si proseguirà il 1 marzo a Milano con “Relazioni pubbliche e comunicazione sportiva”, a cura di Elena Puliti, Libero Professionista comunicazione e eventi, insieme a Maurizio Losa, giornalista professionista, già direttore di Rai Sport; Andrea Lazzaroni, ufficio stampa Atalanta Bergamasca Calcio, Roberto Pelucchi, giornalista professionista, Gazzetta dello Sport, Carlo Pernat, Manager MotoGP. L’obiettivo del corso è di contribuire alla formazione di figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva con strumenti, metodi e linguaggi adeguati ed efficaci, alla luce anche della gestione della brand image e della comunicazione di crisi.

L’11 marzo è previsto l’appuntamento a Roma con “Coesione europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche” a cura di Raffaele Paciello, Institutional Relations and Communication Advisor in European Regional Policy  e Socio Ferpi e Graziano Di Paola, President at Cultura Lavoro s.r.l., che affronterà i temi della comunicazione della programmazione europea e delle politiche pubbliche, a livello di linguaggi, strategie e crisis management.

Sempre a marzo la quarta edizione di “Web Marketing & Communication”, seminario organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media di Tor Vergata in collaborazione con Eikon Strategic Consulting e Ferpi, che prevedrà quattro giornate di formazione (marzo-aprile).

La seconda metà di aprile, l’appuntamento sarà a Roma con “Big data. Dalla customer experience all’intelligenza collettiva”, iniziativa a cura di Giuseppe Longo, Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica – Università degli studi di Napoli Federico II e Vincenzo Patruno, Data & Computer Scientist. Coordinatore OpenData Istituto Nazionale di Statistica. La giornata offrirà una panoramica su tassonomia, potenzialità ed organizzazione dei big data, allo scopo di migliorare la conoscenza di tecniche e strumenti per la gestione, la lettura e l’utilizzo intelligente dei big data nel miglioramento aziendale, pubblico e della funzione di relazioni pubbliche.

Al momento, l’ultimo appuntamento per il 13 maggio è quello a Roma  con “Green different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Il corso si propone di stimolare una riflessione articolata sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese, offrendo inoltre spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione che valorizzi un approccio (eco)sostenibile.

Sono poi in corso di programmazione tre ulteriori iniziative: “Dallo Storytelling allo Storydoing”, “Comunicare il turismo accessibile”, “Visual Storytelling”  e “Reti d’impresa” – a cura di Giampietro Vecchiato - che andranno a completare il quadro della formazione del primo semestre 2016.

La Commissione per l'Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (CASP) e i soci Ferpi componenti – Simonetta Pattuglia, Alessandra Fornaci, Alessandro Bertin, Maria Cristina Cenci, Silvia De Blasio, Chiara Galgani, Marina Migliorato, Stefania Romenti e Giampietro Vecchiato – augurano a tutti i colleghi, soci e amici un sereno Natale ed un felice anno nuovo!

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.
Eventi