Ferpi > News > Ferpi: quali scenari per la comunicazione cinematografica?

Ferpi: quali scenari per la comunicazione cinematografica?

25/10/2011

Ferpi propone nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma un incontro tra i protagonisti dell’industria cinematografica italiana ed alcuni dei più autorevoli professionisti delle Rp per discutere delle possibilità di crescita e di collaborazione tra i due settori.

Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, torna a rinnovare la sua collaborazione con la Fondazione Cinema Per Roma nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, in programma dal 27 ottobre al 4 novembre, organizzando, venerdì 28 ottobre 2011, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala 3 dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un dibattito che vedrà a confronto i protagonisti dell’industria cinematografica italiana con alcuni dei più autorevoli professionisti delle Rp.
“Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di sostenere nuovamente il Festival Internazionale del Film di Roma.” – afferma Patrizia Rutigliano, presidente Ferpi – “L’industria delle produzioni cinematografiche è, tra le industrie culturali, quella che investe di più in comunicazione e il rapporto tra le relazioni pubbliche e il cinema risulta sempre più strategico. L’intera filiera è un mondo da esplorare ed è necessario approfondire le opportunità offerte dalla legislazione per portarle all’attenzione del maggior numero possibile di imprese nel nostro Paese”.
Focus dell’edizione 2011 del convegno, curato da Elisa Greco, Delegata Ferpi Cultura, e da My Brand per il progetto grafico, sarà l’analisi dei nuovi scenari della comunicazione cinematografica e del ruolo strategico che il comunicatore riveste sia nell’ambito della comunicazione di impresa che caratterizzerà in futuro la produzione cinematografica sia nell’ambito dell’attenzione verso l’apertura a nuovi pubblici.
“Il ruolo della comunicazione cinematografica e della sua centralità nell’aprirsi a nuovi pubblici” – dichiara Elisa Greco, chairperson del convegno – “rappresenta un percorso da sviluppare, come dimostrano le recenti ricerche per cui le occasioni di dialogo comune possono diventare delle opportunità di crescita e di implementazione delle reciproche competenze”.
L’appuntamento si prefigura come l’occasione per far dialogare prestigiosi protagonisti della cinematografia con autorevoli professionisti delle relazioni pubbliche per cogliere le varie angolazioni che sottendono alla comunicazione cinematografica nelle sue molteplici articolazioni.
L’incontro, La Comunicazione Cinematografica: quali scenari?, avrà inizio con i saluti di Piera Detassis, Direttore Artistico del Festival Internazionale del Film di Roma. Elisa Greco, Consigliere Nazionale Ferpi e delegata alla Cultura, introdurrà poi il dibattito che verrà moderato da Simonetta Pattuglia, docente della Facoltà di Economia, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Consigliere Nazionale Ferpi. Gli interventi che si susseguiranno durante la tavola rotonda vedranno coinvolti Giampaolo Letta, Amministratore Delegato Medusa Film Spa; Fulvio Lucisano, Presidente Italian International Film; Massimo Proietti, Direttore Marketing Universal Pictures Italy; Michele Lo Foco, Consigliere di Amministrazione Fondazione Cinema per Roma; Laura Delli Colli, Giornalista e Presidente SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Roberto Nepote, Direttore Rai Gold – Rai Movie – Rai Premium; Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato Rai Cinema e Paolo Protti, Presidente Agis Associazione Generale Italiana Spettacolo.
Interverrà, a seguire, presentando una case history, Enzo Mazza, Presidente Fimi-Confindustria.
Al Presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, saranno affidate le conclusioni.
Eventi