/media/post/sl7fs9a/corsi-autunno.jpg
Ferpi > News > Ferpi:  si arricchisce il calendario formativo

Ferpi:  si arricchisce il calendario formativo

25/05/2016

Dopo “Eventing. Come ideare e progettare eventi di successo”  continuano gli appuntamenti organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi nella seconda metà del 2016 e proseguono fino all’autunno.

 

La Commissione per l’Aggiornamento e la Specializzazione Professionale (Casp) di Ferpi continua ad organizzare e promuovere, una formazione variegata e di qualità. Corsi e seminari tenuti da professionisti di altissimo livello, tematiche attuali e contemporanee, testimonianze ed illustri ospiti, arricchite da case history e best practice di rilievo si susseguiranno anche nella seconda metà del 2016.

Appuntamento il 17 giugno a Roma per i professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing con la terza edizione di “Eventing, ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication” presso la sede Enea (Lungotevere Thaon de Revel, 76).

La giornata è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata; insieme a noti manager ed esperti del settore come Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Coca-Cola Italia; Daniela Poggio, Diretto Comunicazione Sanofi Italia e Malta; Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport; Simona Vandelli, Head of Events and Sponsorship at Vodafone Italy ed altri Professionisti Manager aziendali di eventi ed illustri speaker di aziende e Istituzioni come Benetton Group e Sanofi Italia.

Il corso analizzerà le molteplici implicazioni dell’event management, per offrire ai partecipanti una panoramica sulle fasi, gli strumenti e gli obiettivi di questo fondamentale strumento di comunicazione che deve puntare alle relazioni, alle emozioni e alle esperienze (live communication).

Verrano affrontate le diverse linee guida di sviluppo del  “sistema-evento” , puntando l’attenzione sulle declinazioni più innovative come globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management and marketing; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraing events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

La stagione autunnale all’insegna della formazione Ferpi si apre con il corso “Corporate storytelling. Strategie e project management della narrazione d’impresa” in programma a Milano presso l’Università IULM (via Carlo Bo,1). Il corso a cura di Andrea Fontana AD del Gruppo Storyfactory, Docente presso l’Università di Pavia e Presidente Osservatorio Storytelling, intende analizzare i diversi aspetti del Corporate storytelling e della narrazione d’impresa, secondo uno sguardo organizzativo e manageriale al fine di fornire strategie, metodi e strumenti per costruire racconti aziendali, commerciali e di reputation.

L’importanza di una nuova comunicazione che si occupi di tematiche sostenibili è il tema centrale del corso “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa” a cura di Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima, in programma il 6 ottobre 2016 a Roma.

Il corso si propone di stimolare una riflessione articolata sulla green economy e sul ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese, offrendo spunti e strumenti utili a ripensare la propria visibilità in una logica integrata tra informazione e comunicazione, mirata a valorizzare un approccio (eco)sostenibile.

L’impresa sportiva e il ruolo strategico della comunicazione di crisi delle aziende sportive,  sono alcuni dei temi affrontati in occasione del Corso “Relazioni pubbliche e comunicazione sportiva” a cura di Elena Puliti, Giornalista Professionista e consulente per la comunicazione nell’ambito sportivo in programma a fine ottobre a Milano.

Formare figure professionali in grado di implementare la comunicazione sportiva con strumenti, metodi e linguaggi adeguati ed efficaci, è l’obiettivo del Corso che coinvolgerà anche noti esperti del settore.

Partirà sempre tra ottobre e novembre il nuovo percorso di formazione dedicato a “Business Diplomacy e Cerimoniale”, realizzato dalla Business School dell’Università LUISS, in partnership con Ferpi.

Il corso si svolgerà a Roma presso la sede dell’Università LUISS Guido Carli (Viale Pola, 12) per la durata di quattro mesi con la formula weekend a cui tutti i soci Ferpi interessati potranno iscriversi usufruendo di condizioni agevolate.

Business Diplomacy e Cerimoniale intende trasmettere i principi fondamentali e i codici comportamentali che regolano il Cerimoniale per impostare corrette relazioni istituzionali e internazionali.

Un ciclo formativo di quattro moduli, frequentabili anche singolarmente, che affiancherà alle tradizionali lezioni in aula numerosi laboratori di approfondimento e visite riservate presso le sedi di prestigiose Istituzioni e Organizzazioni.

Il 24 e 25 novembre torna la quinta edizione di “FOOD, WINE & CO Eno-gastronomia e Marketing Territoriale”, organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Viaggi di Gusto e Ferpi, presso gli Studios di Cinecittà di Roma.

Le due giornate organizzate da Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e Paola Cambria, Giornalista enogastronomica e sommelier, saranno dedicate alle attrazioni dei territori italiani e all’eccellenza dei prodotti in ottica di crescita futura e di sviluppo sostenibile tramite laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento. Sei le Master Class previste: Luoghi e Non-Luoghi del Food & Wine: Regioni, Città, Borghi, Distretti, Stores; Eccellenze e Qualità; Archi-Food&Wine; Territori di marca: costruire il Brand attraverso i prodotti Food & Wine; Eventing e Comunicazione non Convenzionale.

La comunicazione come leva strategica delle istituzioni europee, delle politiche pubbliche e dei fondi europei sarà protagonista del corso “Coesione Europea. Comunicazione e crisis management delle politiche pubbliche”, organizzato dalla Casp di Ferpi in collaborazione con Cultura Lavoro e Fondazione Brodolini in autunno.

Il corso sarà a cura di Raffaele Paciello, Esperto di analisi e comunicazione di Politiche e programmi comunitari, Socio Ferpi e Responsabile Delegazione regionale Puglia- Basilicata-Calabria e di Graziano di Paola, Presidente di Cultura Lavoro.

Per approfondimenti ed aggiornamenti, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi