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Ferpi si rifà il look! Arrivano il nuovo marchio e la prima campagna pubblicitaria

08/01/2008

Ridisegnato nel rispetto di quello storico, il brand presenta alcune innovazioni nel lettering e nell'intensità dei colori. E per la campagna c'è un tema core: l'evoluzione.

Il 2008 si apre per Ferpi con un'importante novità: il rinnovo del marchio, un nuovo sistema di brand identity e la prima campagna pubblicitaria dell'Associazione. Un restyling a 360° insomma.
Dal nuovo lettering al claim della campagna pubblicitaria, FERPI vuole comunicare il suo posizionamento e individuare i pubblici da raggiungere. Per questo il sistema di identity dell'Associazione è stato ripensato, rinnovato confermando però le solide basi del marchio storico, per comunicare un obiettivo di rinnovamento perseguito in continuità con la tradizione di FERPI.
"Il brand e il sistema di identity sono la carta di identità di un'organizzazione, rappresentano l'insieme degli elementi fisici che la rendono diversa da ogni altra e quindi riconoscibile. Per questo il restyiling del logo e il nuovo sistema di identità visiva – afferma il presidente di FERPI Gianluca Comin - non sono un'operazione di puro lifting, ma un messaggio più profondo. Nei programmi per il prossimo biennio dell'Associazione abbiamo parlato più volte di innovazione. Vogliamo cominciare dall'immagine, affinché diventi più moderna, più giovane, ma con le radici ben piantate nella storia della Federazione".
La principale novità del marchio è il lettering: il Times New Roman viene sostituito, per l'acronimo, dal carattere Bodoni, più lineare ed elegante, mentre la dicitura completa dell'Associazione viene composta con il carattere Futura, senza grazie geometrico ed estremamente leggibile. L'acronimo, tutto maiuscolo, si chiude con la i "minuscola" che ha il duplice obiettivo di inserire un elemento creativo e di evidenziare la R e la P di Relazioni Pubbliche. La scelta cromatica invece conferma la versione precedente, ma i colori sono utilizzati con tonalità più decise.



Al nuovo sistema di identità si affianca la prima campagna pubblicitaria dell'Associazione: il tema che guida visual e claim è l'evoluzione del sistema relazionale e la necessità di avere gli strumenti adatti per affrontarne le nuove sfide. La campagna è stata realizzata in due versioni: nello scatto fotografico per la versione stampa, l'agenda, strumento classico di relazione, cambia progressivamente pelle, mentre i banner per la diffusione in rete giocano sull'evoluzione delle specie "tecnologiche". Il claim sintetizza il messaggio "Per alcuni l'evoluzione è un problema. Per le relazioni pubbliche un'opportunità". Il compito di FERPI è, infatti, fornire gli strumenti per essere comunicatori efficaci in un contesto sempre più complesso e interattivo. Quindi se è vero che "parere non è essere" ricordiamo che "per essere bisogna anche parere. E nulla contribuisce a fare il monaco quanto l'abito". (Ugo Bernasconi)
"Il nuovo sistema di identità è stato realizzato da Gentil, agenzia pubblicitaria specializzata in comunicazione visiva, e la campagna pubblicitaria è opera di Saatchi&Saatchi, una delle più note agenzie di advertising nel mondo.
Paolo Iammatteo

 
GENTIL
Ecco come si presenta l'agenzia che ha realizzato il nuovo marchio e il sistema di identità visiva.

Agenzia pubblicitaria specializzata in comunicazione ed eventi, Gentil è un'idea unica.Diretta da Alessandro e Claudio Scavizzi, fratelli gemelli, come i gemelli annulla le distanze, come i fratelli instaura un forte legame col cliente. Gentil è un'agenzia moderna, agile per struttura e veloce per vocazione, è l'interlocutore giusto per aziende e brand, enti e istituzioni, dalla mentalità operativa e vincenteA Roma per la comunicazione, a Milano per gli eventi: ovunque con la sicurezza di capirsi sempre.Gentil è lo spettacolo della comunicazione, messo in scena con tutti gli strumenti pubblicitari, con strategie fresche e creative e la sensibilità del Graphic Design, sui materiali Below The Line e i grandi mezzi dell'Advertising. Gentil crea la migliore immagine aziendale e di prodotto, con tutti i mezzi e gli strumenti: Corporate Identity, Below The Line , Advertising , Web IdentitY, Pianificazione Media e Buying, Ricerche di mercato.

Gentil organizza e gestisce tutto quanto fa evento, in azienda e per l'azienda: ideazione, immagine grafica, strutturazione e ingegnierizzazione dell'evento. Incontri e presentazioni; Congressi e Convegni; Stand aziendali. In particolare: ricerca e allestimento location, scenografie, illuminotecnica e sonorizzazione d'ambiente, materiali e supporti audio-video. Reception e accoglienza, catering e sicurezza, hostess, selezione del personale e software personalizzati per la gestione ospiti.
I principali clienti che si affidano attualmente a Gentil perché la propria immagine aziendaleemerga e si affermi attraverso eventi e comunicazione sono: Abbott, ABI, ACBI, Azione Cattolica Italiana, Centro Lotta Contro l'Infarto, Consorzio Patti Chiari, Enel, Leaseplan Italia, La Sapienza, Europcar Italia, Ferrarelle, Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, Net Insurance, NGS, Mercedes Benz Italia, Telethon.
www.gentil.it
SAATCHI&SAATCHI
Saatchi & Saatchi, tra le più grandi agenzie pubblicitarie del mondo, è presente in 84 paesi con 154 uffici, e in Italia con due sedi, Roma e Milano, a servizio completo.
www.saatchi.com

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