Ferpi > News > Festival di Perugia: relatori pubblici e giornalisti a confronto

Festival di Perugia: relatori pubblici e giornalisti a confronto

30/03/2011

Anche quest'anno Ferpi è partner del _Festival Internazionale del Giornalismo_ di Perugia dove promuove una tavola rotonda sul rapporto tra informazione e comunicazione, che vedrà a confronto autorevoli esponenti del mondo del giornalismo e delle Rp.

Giornalisti da una parte e relatori pubblici dall’altra: due schieramenti spesso contrapposti ma inevitabilmente uniti da un legame molto stretto, di cui si parlerà durante Relatori pubblici e giornalisti, una nuova identità , l’incontro promosso dall’ufficio stampa Ferpi nell’ambito del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia, in programma mercoledì 13 aprile alle ore 15.30 presso l’ Hotel Brufani, Sala Raffaello (Piazza Italia 12).
Parola chiave: relazione. Quale relazione esiste oggi tra il giornalista e il relatore pubblico? E’ evidente come la rivoluzione digitale abbia mutato gli equilibri e lo scenario, contraddistinto da una sempre maggiore velocità e multicanalità delle notizie. Oggi si comunica in modo sempre più trasversale rispetto al passato, sono aumentati i pubblici di riferimento e gli strumenti di interazione. C’è anche una maggiore accessibilità alle fonti ed una relazione più ampia con e tra i diversi stakeholder. Giornalisti e relatori pubblici nel corso del tempo hanno consolidato un rapporto basato su un modello di comunicazione che oggi non è più lo stesso. Il valore aggiunto di un professionista delle rp o di un giornalista si misura non tanto più su quello che comunica ma su come lo comunica, attraverso quali azioni, con quali modalità. Quello che nessuna rivoluzione potrà mai cancellare rimane, quel codice etico, quella professionalità e quel rispetto, che ciascuno di noi deve avere e trasmettere per se stesso e nei confronti dei propri interlocutori.
Moderati da Sebastiano Barisoni, Capo Redattore Radio24, si confronteranno sui temi sopra descritti autorevoli colleghi giornalisti con importanti esponenti del mondo delle relazioni pubbliche: Bruno Manfellotto, Direttore de L’Espresso; Concita De Gregorio, Direttore de L’Unità, Paolo Liguori, Direttore TGCom; Giuseppe De Filippi, Capo Redattore TG5; Gianluca Comin, Presidente Ferpi e Direttore Relazioni Esterne Enel; Patrizia Rutigliano, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam Rete Gas; Furio Garbagnati, CEO Weber Shandwick e Luca Barabino, AD Barabino & Partners.
Clicca qui per scaricare l’invito.

COMMENTI

Eventi