Ferpi > News > Fiat 500 vince il premio internazionale EuBEA 2007. Trend positivo per i mercati italiano ed europeo

Fiat 500 vince il premio internazionale EuBEA 2007. Trend positivo per i mercati italiano ed europeo

05/12/2007

Grande partecipazione al Festival degli Eventi, due giorni di incontri e dibattiti organizzati a Milano da ADC Agenzia della Comunicazione. Forte crescita del mercato prevista anche per il prossimo biennio.

Grande partecipazione di pubblico e soddisfazione degli operatori a conclusione del primo Festival Europeo degli Eventi, la kermesse milanese che ha visto nell'arco di due giorni un mix equilibrato di formazione (con la presentazione del Monitor sul Mercato degli eventi), confronto tra aziende e agenzie su temi scottanti del settore e opportunità di business nell'EuBEA Village (30 espositori in rappresentanza dell'industria internazionale degli eventi). "Sono molto soddisfatto di questa prima edizione – afferma Salvatore Sagone, Presidente di ADC Agenzia della Comunicazione e ideatore dell'evento – Nella due giorni circa 2.000 professionisti del settore (aziende, agenzie e fornitori) hanno preso parte alle varie iniziative. Inoltre l'evento di chiusura del Festival, la premiazione di European Best Event Awards (www.besteventawards.it), ha permesso ai presenti di vedere a video gli eventi premiati e di apprezzare l'intervento di Oliviero Toscani e la conduzione di Jessica Polsky".
 
I premi EuBEA 2007
Giunto alla sua quarta edizione, il concorso internazionale EuBEA 2007 promosso da ADC Agenzia della Comunicazione in collaborazione con il mensile e20, ha visto la partecipazione di 166 progetti provenienti da Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Portogallo e Germania. A selezionarli una giuria, composta da 20 autorevoli rappresentanti internazionali del mondo aziendale, delle associazioni di categoria, esperti di comunicazione e giornalisti.
Undici le categorie premiate per tipologia di evento, otto i riconoscimenti destinati alle eccellenze tecniche, più gli Special Awards e il premio dei premi – EuBEA 2007 European Best Event Award - dedicato al miglior evento in assoluto dell'anno, vinto in questa edizione da K-events con la manifestazione Welcome 500 per il lancio della nuova Fiat 500."Sono molto soddisfatto non solo per aver confermato quest'anno la vittoria ottenuta nel 2006 – ha dichiarato Stefano Coffa, presidente di K-events – ma anche per l'importanza che questo premio dimostra in termini di visibilità per i vincitori in Italia e all'estero, grazie alla serietà della giuria e alla numerosa partecipazione di concorrenti stranieri".
Dello stesso avviso anche Ulf Gassner, responsabile dell'agenzia tedesca ConceptX Strategische Kommunication, che si è aggiudicata il secondo posto per il miglior evento in assoluto e il primo premio nella categoria degli eventi interni aziendali: "Oltre a rappresentare un'occasione di confronto con le altre agenzie di comunicazione, questo concorso avvalora grazie alla sua giuria di alto livello la posizione dei vincitori nel mercato internazionale. Inoltre i due giorni del Festival milanese sono un'ottima occasione per trovare nuovi clienti e partner italiani". Soddisfatto anche Andrea De Micheli, presidente di Casta Diva Pictures, agenzia che ha partecipato quest'anno per la prima volta al concorso, aggiudicandosi sia il terzo posto assoluto della competizione  sia il terzo premio nella categoria riservata alle agenzie: "Oltre che in Italia, la vittoria di uno dei premi Eubea comincia ad avere un certo peso anche nel mercato europeo, dove questo concorso è ormai conosciuto e apprezzato per la sua serietà".
 
Il mercato degli eventi
La ricerca coordinata da Enrico Finzi su commissione di ADC Agenzia della Comunicazione ha evidenziato che nell'ultimo anno si è verificato un continuo aumento degli investimenti, anche se a un ritmo inferiore rispetto a quanto emerso delle due indagini precedenti. In particolare, più della metà delle aziende/organizzazioni (55%) ha riservato agli eventi un budget all'incirca costante rispetto al passato, mentre un intervistato su tre ne segnala l'aumento (erano invece il 41% nel 2006). L'ultimo anno è stato quindi caratterizzato da un aumento sensibile (+9,1%) ma rallentato, mentre si prefigura diverso lo scenario per i prossimi due anni: per metà del campione (51%) i budget dedicati agli eventi rimarranno stabili, ma ben il 45% del campione prevede una crescita degli investimenti nel 2008-2009, contro il 5% ipotizza invece una diminuzione.
Il mercato degli eventi, caratterizzato negli ultimi tre anni da tassi di crescita che nessun altro mezzo di comunicazione – a esclusione di Internet – può vantare, può dunque continuare a sorridere in previsione del prossimo biennio: basti pensare che le stime di Astra Ricerche hanno segnalato una dimensione complessiva degli investimenti in eventi di 960 milioni di euro nel 2005, di 1.100 milioni nel 2006 (+14,5%), di 1.200 milioni nel 2007 (+9,1%), con la previsione di arrivare a 1.400 milioni nei prossimi 24 mesi (+16,6%).
Il boom degli eventi di questi ultimi anni ha penalizzato i mezzi classici in misura differente: i periodici per il 56% del campione, i quotidiani per il 47%, la tv per il 27%, mentre un impatto molto minore si è registrato in relazione alla pubblicità esterna e alla radio. E' interessante rilevare che in alcuni casi persino gli investimenti in Internet hanno lasciato spazio a budget destinati agli eventi (è vero per il 6% degli intervistati), a ulteriore conferma dell'ottimo andamento di questo mercato.
E il dati positivi non si limitano al mercato italiano, come risulta dall'analisi del mercato europeo degli eventi su un campione di 20 compagnie di Portogallo, Spagna, Francia, Uk, Germania e Russia. Nonostante il numero più limitato di intervistati, anche in questo caso la tendenza del mercato risulta in espansione: il 60% degli intervistati afferma che gli eventi cresceranno più di altre forme di comunicazione e il 55% dichiara che aumenterà gli investimenti nel settore.
 Elenco vincitori Eubea 20073° Monitor sul mercato degli Eventi in Italia
 
ADC Agenzia della Comunicazione  
Eventi