Ferpi > News > Focus sullo Storytelling nel magazine Ferpi

Focus sullo Storytelling nel magazine Ferpi

27/01/2011

La narrazione d'impresa è in primo piano nel nuovo numero del giornale della Federazione che analizza il ruolo delle Rp alla luce di uno strumento che va assumendo una funzione sempre più strategica nella governance delle organizzazioni. E poi l' _Oscar di Bilancio,_ i risultati dello _European Communication Monitor,_ l'intervista esclusiva al vicedirettore del TG1 _Gennaro Sangiuliano_ e il fotoracconto delle celebrazioni per i 40 di Ferpi.

“La storia siamo noi, siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere”, cantava Francesco De Gregori in una delle sue canzoni più famose. In questo numero del giornale abbiamo provato a rileggere il ruolo delle Rp alla luce di uno degli strumenti professionali, lo Storytelling, che da sempre caratterizza il nostro lavoro quotidiano ma che oggi sta assumendo una funzione strategica nella governance delle organizzazioni nella ricerca del continuo rinnovamento della licenza di operare.
Non più solo strumento di comunicazione, la “Narrazione d’Impresa” come ci piace chiamarla con un’espressione che ne da maggiormente il senso, è divenuta la modalità espressiva della Corporate, sia essa un’impresa, un ente pubblico o un’organizzazione sociale.
La diffusione dei nuovi media e l’essere “always in”, sempre in relazione, a differenza del passato, fa essere ognuno di noi parte attiva della storia quotidiana di un’azienda, dell’Amministrazione pubblica che amministra la nostra città, dell’associazione di categoria o di volontariato di cui facciamo parte. La nuova sfida per le Relazioni pubbliche è riuscire a coinvolgere gli interlocutori delle organizzazioni per cui lavoriamo nella costruzione della loro storia che poi è anche la storia delle comunità su cui esse agiscono e, in una visione più ampia, del mondo intero. Utopia o Mission impossible? No, e la conferma è arrivata dall’Oscar di Bilancio 2010 da cui è emersa la nuova tendenza delle organizzazioni di investire sul documento di rendicontazione quale modalità per eccellenza di raccontare e rendicontare la propria storia a stakeholder, influenti e comunità.
La strada da seguire è quella intrapresa con gli Accordi di Stoccolma come emerge anche dalla Ricerca condotta negli ultimi mesi dal gruppo di lavoro Ferpi, di cui ne diamo conto nel giornale. Altra ricerca molto interessante che delinea il nuovo ruolo delle Rp è quella realizzata sul Beyond the Line. Uno scenario radicalmente cambiato rispetto al passato che analizziamo in due interviste ad autorevoli professionisti italiani come Luca Barabino e Gianni Di Giovanni.
Clicca qui per scaricare il magazine in versione pdf.
Giancarlo Panico
Vladimiro Vodopivec

COMMENTI

Eventi