Ferpi > News > Food, Wine & CO: l’arte del gusto e il gusto dell’arte

Food, Wine & CO: l’arte del gusto e il gusto dell’arte

10/10/2014

Torna la due giorni di seminari, diventata uno dei fiori all’occhiello del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Fil rouge di questa terza edizione, il rapporto tra l’EnoGastronomia e le Arti. Partner dell’evento, _Viaggi del Gusto_ e _Cinecittà Studios,_ col patrocinio di Ferpi.

Anche quest’anno, il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, si fa promotore e organizzatore di Food Wine & Co. – L’EnoGastronomia e le Arti, attesissimo seminario di due giorni sull’EnoGastronomia, in partnership con la rivista Viaggi del Gusto e Cinecittà Studios, patrocinato da Ferpi.
Giunto alla sua terza edizione, è diventato ormai uno degli eventi formativi imperdibili tra quelli di settore. Due precedenti edizioni finora hanno visto un particolare entusiasmo da parte non solo dei partecipanti ma anche dei relatori, dei numerosi manager e professionisti, provenienti dagli ambienti professionali e dai settori industriali di una filiera sempre più variegata e complessa.
Grazie soprattutto alla grande dedizione ed impegno profusi dalle due ideatrici: Simonetta Pattuglia – Direttore del Master, docente di marketing, comunicazione e media presso l’Università Roma Tor Vergata; e Paola Cambria – Giornalista eno-gastronomica, sommelier e socia Ferpi; che ne sono anche curatrici e, in questa edizione, promotrici insieme a Giuseppe Basso, Amministratore Delegato di Cinecittà Studios che ospita l’evento nella location suggestiva della “Hollywood sul Tevere”.
Tante novità ci attendono infatti il 13 e 14 novembre prossimi, a cominciare appunto dalla meravigliosa cornice degli storici Studios di Cinecittà (Via Tuscolana, 1055)– in un’atmosfera unica ed evocativa, che permetterà di ammirare i fasti del grande Cinema mentre si coltiverà il piacere multisensoriale .
Nuovo anche il concept, che in questa edizione vuole percorrere il rapporto tra l’enogastronomia e le arti, dalle più classiche e tradizionali, passando per quelle fisiche e fino ad arrivare, poi, alle forme più moderne come design ed arti digitali.
Cibo, vino e gastronomia nel complesso daranno vita a stimolanti riflessioni sul settore industriale del food & beverage e sui suoi operatori, dai più tradizionali italiani ai più innovativi, e su come questo e questi si sposino felicemente con le Arti, in un connubio e scambio reciproco tra tradizione, esperienze, viaggi ed innovazione.
Un percorso, sapientemente costruito, che affronterà, inoltre, temi centrali quali il mangiare sano e star bene con il cibo; il legame tra cibo, vino e l’estetica; la riscoperta dei territori e l’importanza di valorizzare il Made in Italy in primis mediante produzioni di casa nostra ed eventi enogastronomici di cui essere orgogliosi.
Tutto si snoderà all’interno di ben 10 Master Class – frequentabili come Seminario (200 crediti per la qualificazione Ferpi) ed anche singolarmente: Food & Co, Italia ed Expo 2015; Cibo, Bellezza e Benessere: l’Arte dello Stare Bene; Mangiare, Bere, la Bellezza e Territori; Cibo, Vino e Cinema: il Cibo “estetico” ; Food, Wine & …Letteratura; …Pittura e Fotografia; Architettura, Vino e Design. Le Cantine e le Archistar; L’ Arte culinaria; Musica per le orecchie e per la “pancia” ; Il Cake Design.
Sono previsti per i partecipanti diversi momenti “tasting” dedicati all’assaggio di cibi e bevande appositamente studiati nel nuovo spazio de Il Caffè di Cinecittà, suggestivo concept store recentemente inaugurato all’interno degli storici stabilimenti.
Due giornate dense di importanti riflessioni e dibattiti con tanti ospiti d’eccellenza del panorama enogastronomico, artistico ed imprenditoriale, ma soprattutto di esperienze multiformi e degustazioni di vario tipo. Un appuntamento assolutamente da non perdere !
Programma
Prima giornata – Giovedì, 13 novembre

Ore 13.00 – Welcome Il Caffè di Cinecittà
Ore 14.00/15.00 – Introduzione. L’EnoGastronomia e le Arti
- Paola Cambria, Giornalista eno-gastronomica, Sommelier
- Simonetta Pattuglia, Professore Marketing e Comunicazione, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
- Giuseppe Basso, Amministratore Delegato, Cinecittà Studios


Ore 15.00/16.00 – Food & Co, Italia ed Expo 2015 – Master Class 1
- Beniamino Quintieri, Professore Economia internazionale, Università di Roma Tor Vergata, Presidente padiglione Italiano Shangai 2010, Da Shangai 2010 a Milano 2015
- Roberto Arditti, Direttore Relazioni Istituzionali , Expo Milano 2015
- Oscar Farinetti, Fondatore, Eataly/Nicola Farinetti, A.D., Eataly
- Claudia Boni, Direttore Impresa e Sviluppo, Servizi tecnici e Business Unit Food, Eat’s Coin Excelsior
- Eugenio Guarducci, Presidente, Eurochocolate – Advisor progettuale e culturale del cluster “Cacao e Cioccolato” per Expo 2015


Ore 16.00/16.30 – Cibo, Bellezza e Benessere: l’Arte dello Stare Bene – Master Class 2
- Paola Vinciguerra, Psicoterapeuta e Presidente, Eurodap


Ore 16.30/18.00 – Mangiare, Bere, la Bellezza e Territori – Master Class 3
- Ivo Basile, Responsabile Comunicazione, Cantine Tasca D’Almerita
- Barbara Papa, Responsabile divisione private label, Acqua Filette
- Leonardo Di Vincenzo, Responsabile Sviluppo, Birra del Borgo
- Ombretta Parma, Segretario Generale Associazione Culturale Terra Mitica, Organizzatrice evento PomodoroVinoPesce: tra narrazione ed accoglienza, Marzamemi
- Barbara Guerra, Sommelier, Maestra assaggiatrice di formaggi, Onaf, Ideatrice evento Le Strade della Mozzarella
- Raffaella Cantagalli, Responsabile Comunicazione e Promozione Campagna amica, Col diretti
- Nello D’Esposito e Renata Cioffi, Imprenditori turistici di Anacapri, Come ti catturo il magnate russo!


18.00 – TASTING: degustazione di varietà enogastronomiche, Il Caffè di Cinecittà

Seconda giornata – Venerdì, 14 novembre 2014

Ore 10.00/11.45 – Cibo, Vino e Cinema: il Cibo “estetico” – Master Class 4
- Giuseppe Basso, Amministratore Delegato, Cinecittà Studios
- Domenico Procacci, Amministratore Delegato, Fandango
- Marco Lombardi, Critico cinematografico ed enogastronomico, Messaggero e Gambero Rosso, e professore universitario di "Cinema ed enogastronomia”, Università di Napoli
- Tino Cornaglia, Presidente, Barolo & Castles Foundation


Ore 11.45/12.30 – Food, Wine &… Letteratura – Master Class 5
- Maria Ida Gaeta, Direttrice, Casa delle Letterature e Festival Letterature di Roma Festival delle Letterature di Roma e Stefania – Aphel Barzini, Scrittrice, food blogger, enogastronoma, appassionata di cibo, autrice del volume “Fornelli d’Italia” (2014), Il cibo racconta!
-Andrea Zanfi, Scrittore enogastronomico
- Elisa Greco, Autrice di format teatrali e televisivi. Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi e delegato FerpiCultura


Ore 12.30/13.30 – Food, Wine &… Pittura e Fotografia – Master Class 6
- Nico Paladini, Chef, speleologo e pittore
- Patrizia Dottori, Artista fotografa
- Patrizia Boglione, Direttore creativo Strategico, Angelini Design, e Owner e Direttore creativo, Gorgelous.com
- Massimiliano Tonelli, Direttore, Artribune
- Gaia Barcellona,* Valentina Guerrera*, owners, Agromobile e Gabriele Schillaci, Sales Manager, Fondo dei Barbera, L’incrocio di arte, gusto e cultura per la riscoperta del territorio. Il caso Agromobile: la mappa del gusto non convenzionale.


Ore 13.30/14.30 – Lunch Il Caffè di Cinecittà


Ore 14.30/15.30 – Architettura, Vino e Design. Le Cantine e le Archistar – Master Class 7
- Camilla Lunelli, “Responsabile Comunicazione e Rapporti Esterni, Tenute Lunelli – Carapace, cantina progettata da Arnaldo Pomodoro”
- Trixie Zitkovskj, Architetto, Il Caffè di Cinecittà, Casa del Grande Fratello
- Rolando Zorzi, Architetto e Sommelier
- Alberto Mazzoni, Enologo,Direttore, Istituto marchigiano di Tutela Vini
- Michel Boucquillon, Architetto e Designer, Premio Good Design 2008, Menzione d’onore Compasso d’oro 2011 Irene Bertucci, Coordinatrice Amministrativa, Villa Tolomei


Ore 15.30/16.00 – L’ Arte culinaria – Master Class 8
- Gennaro Esposito, Chef Torre del Saracino, Marina d’Aequa (Napoli)


Ore 16.00/16.45 – Musica per le orecchie e per la “pancia” – Master Class 9
- Paola Sarcina, Presidente, MThl – Music Theatre International, con la partecipazione di
- Marcella Foranna (mezzosoprano) e
- Paolo Tagliapietra (pianista)
Lezione concerto con l’esecuzione di “ricette in musica e versi”


Ore 16.45/17.15 – Il Cake Design – Master Class 10
- Nicoletta Cottone, Giornalista, Il Sole 24 Ore, Esperta di Cake Design
- Manuela Balsamo, Direttore editoriale, Rivista Cake Design – Azzurra Press


Ore 18.00 – Aperitivo Il Caffè di Cinecittà

Da un’idea di: Paola Cambria – Giornalista, Sommelier, Socia Ferpi, Simonetta Pattuglia – Professore Aggr. di Marketing e Comunicazione, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Dip. Studi su Impresa Governo Filosofia, Università di Roma Tor Vergata, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi
Collaborazione Ufficio stampa e Promozione: Paola Sarcina, Presidente, MThl – Music Theatre International
Clicca qui per scaricare la locandina.
Corso aperto ad iscritti esterni – Info, costi, iscrizioni : murredda@economia.uniroma2.it
Tel. 06 72595522 – 5510
Convenzioni per i soci Ferpi, partner studenti ed ex studenti di Economia, dei suoi Dipartimenti e dei Master
Eventi