Formazione: a Genova un corso per lavorare con i social media
01/10/2012
Sviluppare le professioni della comunicazione e del marketing nella nuova realtà del social web: questo l'obiettivo del corso Ferpi, condotto da _Gabriele Cazzulini,_ in programma giovedì 25 ottobre a Genova.
La Casp, Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale, organizza un seminario interattivo per conoscere le più importanti risorse del social web nell’ambito della comunicazione e del marketing, spiegare le logiche e le best practices, fornire sperimentazioni in diretta e acquisire le risorse per far evolvere la propria professione con i social media.
Il corso si rivolge ad una molteplicità di figure: operatori della comunicazione e del marketing, liberi professionisti, uffici stampa, addetti alle relazioni pubbliche, piccoli e medi imprenditori. Questa pluralità di ruoli si trova oggi coinvolta in profondi processi di trasformazione del proprio lavoro indotti dai social media. Per non finire travolti, è necessario acquisire mentalità e strumenti per affrontare i social media e trasformarli in una nuova risorsa di lavoro, comunicazione e profitto.
Per fare questo, Gabriele Cazzulini aprirà una finestra informativa e chiarificatrice sui temi più importanti per capire davvero il mondo dei social media: l’evoluzione dei social media nel 2012; le tendenze attuali e le prospettive future; le strategie per creare e coinvolgere pubblici di riferimento; le tecniche, strumenti, best practices e case studies del social marketing; Social media e l’integrazione So.Lo.Mo: Social, Local, Mobile, la nuova formula per fare comunicazione e marketing.
Lo scopo principale del corso è fare chiarezza sui social media e spiegare, dal lato pratico, come usarli in comunicazione e marketing, per imparare a lavorare con successo. Per questo il corso si articola in un programma molto concreto:
• Creare un ecosistema di social media per fare marketing e comunicazione
• Sviluppare un piano di comunicazione social per enti pubblici, imprese private e liberi professionisti
• Organizzare una campagna di social marketing
• Utilizzare i social media per fare relazioni pubbliche
Gabriele Cazzulini: sociologo e consulente per campagne di comunicazione sui social media, lavora anche come giornalista e studioso dei nuovi media. Dopo un dottorato di ricerca in sociologia generale trasferisce le sue competenze nell’ambito dei nascenti social media, dove si specializza nella programmazione e realizzazione di campagne elettorali online, di social web marketing per le imprese e reputazione online per liberi professionisti.
Il corso, della durata di otto ore, dà diritto a 200 crediti validi per l’inserimento nell’elenco dei soci professionisti accreditati.
Data e sede del corso:
Genova, giovedì 25 ottobre 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
c/o Confindustria Genova – Sala De Ferrari
Via San Vincenzo 2