Ferpi > News > Formazione: a Venezia focus sulle media relation online

Formazione: a Venezia focus sulle media relation online

24/10/2012

Approfondire e padroneggiare le nuove tecniche delle Rp imposte da Internet e destreggiarsi fra influencer, giornalisti online, blogger e social network sono gli obiettivi del corso, organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, in programma venerdì 9 novembre a Venezia.

Oggi e ancor più domani, l’informazione sarà digitale. Ci sono e ci saranno sempre più quotidiani online, siti, social network, blog, un universo con regole diverse, popolato di nuovi media, nuove figure di giornalisti e “giornalismi”, ma anche un universo disintermediato in cui tutti possono produrre informazione. Cambia tutto per tutti, quindi: per i giornalisti, per i lettori ma anche per chi fa “ufficio stampa” Come cambiano le media relations nell’era del Web? Profondamente, sino a modificare i paradigmi stessi della professione.
Per spiegare come si naviga, da comunicatori, nel grande mare del web, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale – CASP , organizza un seminario per conoscere e approfondire le tecniche e le modalità per gestire le media relations online.
Daniele Chieffi – per oltre dieci anni giornalista per Repubblica e direttore di Vivacity.it, autore del volume Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il web raccontato ai comunicatori e New media & Digital football!, attualmente Online Media Relations Manager per il Gruppo UniCredit – esplorerà le nuove dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni e le modalità d’interazione con essi a come entrare nella dimensione sociale della Rete e interagire con nuovi interlocutori: blogger e influencer nei social network e nei forum, come identificarli e valutarne il potere della voce. E ancora come gestire il passaparola, la viralità e attivare un sistema di monitoraggio e alerting che permetta di comprendere ciò che si dice nel Web, per prevenire eventi critici. Senza dimenticare i nuovi strumenti di crisis management. Il tutto accanto ai tradizionali “ferri del mestiere”, dal comunicato alla conferenza passando per l’intervista, reingegnerizzati in formato Web.
Saranno approfondite le tecniche per entrare in relazione con gli influencers, per costruire i rapporti con le community degli utenti e le differenze fra le attività di digital marketing e quelle di PR online, come costruire campagne push e come reagire a contenuti critici o negativi, costruendo al contempo la propria identità e reputazione online, sino all’organizzazione di un ufficio stampa digitale efficace ed efficiente.
L’obiettivo del corso, rivolto a professionisti delle Rp, addetti stampa, responsabili delle relazioni esterne, è mettere in condizione i professionisti della comunicazione di affrontare le nuove sfide che la digitalizzazione dei processi di comunicazione impone ma anche di coglierne le tante opportunità, attraverso un programma mirato a fornire le basi concettuali e le soluzioni concrete e operative per svolgere al meglio le attività di ufficio stampa online.
Data e sede del corso
Venerdì 9 novembre 2012
ore 9.00/18.00
c/o Centro Congressi Enel
Isola Nuova del Tronchetto, 14 – Venezia
Per iscrizioni:
Tel. 02 58312455
email: casp@ferpi.it
Eventi