/media/post/t7u3dg3/concert.jpg
Ferpi > News > Formazione: focus su eventi e valorizzazione del brand

Formazione: focus su eventi e valorizzazione del brand

24/06/2019

Redazione

Come aumentare la fidelizzazione verso il brand? Se ne parlerà durante un corso sul ruolo strategico dell’event management in programma l’8 giugno presso la sede TIM di Via Saliceti a Roma.

Manca poco al Seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione, in programma lunedì 8 luglio a Roma, presso la Sede TIM in Via Aurelio Saliceti 10, e a cura di Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Tema del Seminario è l’Event Management, di cui verranno esaminate le strategie e le applicazioni, con il supporto di casi di eccellenza e di una contestualizzazione più ampia che comprende la globalizzazione, la società e la live communication.

La Curatrice Simonetta Pattuglia e Manager esperti del settore eventi interverranno per approfondire la struttura e le dinamiche dell’event system, nonché la rilevanza strategica dell’evento per il marketing e la comunicazione; a evidenziare tale rilevanza vi sono indicatori qualitativi e quantitativi, anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento. Infatti, nonostante la crisi, le aziende continuano a investire negli eventi, strumento di qualità per la comunicazione di marketing relazionale utile per raggiungere la mission aziendale e portare vantaggi economici e in termini di reputazione per le aziende.

Gli argomenti che verranno affrontati durante il Corso di Formazione sono numerosi: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Dell’event system verranno esaminati le diverse declinazioni, le tipologie e i caratteri che lo contraddistinguono, i pubblici interni ed esterni, ma anche le fasi e le funzioni relative all’evento per trasmettere l’importanza dell’event system come strumento da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online.

Gli eventi sono un’occasione per comunicare e coinvolgere i consumatori che rientra nella logica high-tech high-touch, e sono in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

Numerosi i casi aziendali che verranno presentati dai relatori: Marzena Grzyb, Responsabile eventi, TIM, interverrà sulla Strategia di TIM nell’Event Management; Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, porterà le proprie esperienze sugli Eventi per il no profit; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, Fiera Roma srl, tratterà il tema delle Fiere come contenitori di eventi nazionali e internazionali ed in particolare porterà il caso di Fiera di Roma come sistema di grandi eventi; Paolo Cisaria, Direttore Mkers, interverrà sull’innovativo mondo degli eventi di e-sports. A conclusione della Giornata si svolgerà un Q&A.

La Curatrice Simonetta Pattuglia, nel presentare il Seminario, spiega come l’event system abbia un impatto non solo nel percorso razionale delle persone verso il brand, ma anche e soprattutto in quello emozionale: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipato e coinvolgente per i partecipanti e gli stakeholder nelle forme sia high tech sia high touch e può facilitare i percorsi di conoscenza del brand e di fidelizzazione dei consumatori-clienti verso di esso".

Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

Destinatari del seminario sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nel settore eventi, nella comunicazione e nel marketing, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.




  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: gratuito

  • Per i frequentanti esterni non soci: gratuito

 

 

Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

Eventi