Redazione
Come aumentare la fidelizzazione verso il brand? Se ne parlerà durante un corso sul ruolo strategico dell’event management in programma l’8 giugno presso la sede TIM di Via Saliceti a Roma.
Manca poco al Seminario “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi” VI edizione, in programma lunedì 8 luglio a Roma, presso la Sede TIM in Via Aurelio Saliceti 10, e a cura di Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Tema del Seminario è l’Event Management, di cui verranno esaminate le strategie e le applicazioni, con il supporto di casi di eccellenza e di una contestualizzazione più ampia che comprende la globalizzazione, la società e la live communication.
La Curatrice Simonetta Pattuglia e Manager esperti del settore eventi interverranno per approfondire la struttura e le dinamiche dell’event system, nonché la rilevanza strategica dell’evento per il marketing e la comunicazione; a evidenziare tale rilevanza vi sono indicatori qualitativi e quantitativi, anche a dispetto di quelli quantitativi relativi al puro investimento. Infatti, nonostante la crisi, le aziende continuano a investire negli eventi, strumento di qualità per la comunicazione di marketing relazionale utile per raggiungere la mission aziendale e portare vantaggi economici e in termini di reputazione per le aziende.
Gli argomenti che verranno affrontati durante il Corso di Formazione sono numerosi: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.
Dell’event system verranno esaminati le diverse declinazioni, le tipologie e i caratteri che lo contraddistinguono, i pubblici interni ed esterni, ma anche le fasi e le funzioni relative all’evento per trasmettere l’importanza dell’event system come strumento da inserire in una strategia sempre più attenta, mirata, creativa, fra off e online.
Gli eventi sono un’occasione per comunicare e coinvolgere i consumatori che rientra nella logica high-tech high-touch, e sono in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
Numerosi i casi aziendali che verranno presentati dai relatori: Marzena Grzyb, Responsabile eventi, TIM, interverrà sulla Strategia di TIM nell’Event Management; Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, porterà le proprie esperienze sugli Eventi per il no profit; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, Fiera Roma srl, tratterà il tema delle Fiere come contenitori di eventi nazionali e internazionali ed in particolare porterà il caso di Fiera di Roma come sistema di grandi eventi; Paolo Cisaria, Direttore Mkers, interverrà sull’innovativo mondo degli eventi di e-sports. A conclusione della Giornata si svolgerà un Q&A.
La Curatrice Simonetta Pattuglia, nel presentare il Seminario, spiega come l’event system abbia un impatto non solo nel percorso razionale delle persone verso il brand, ma anche e soprattutto in quello emozionale: "Gli eventi realizzano un marchio indelebile nella nostra memoria, sperabilmente positivo. In ogni caso l'evento di successo è molto partecipato e coinvolgente per i partecipanti e gli stakeholder nelle forme sia high tech sia high touch e può facilitare i percorsi di conoscenza del brand e di fidelizzazione dei consumatori-clienti verso di esso".
Gli obiettivi e i contenuti del seminario saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.
Destinatari del seminario sono professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nel settore eventi, nella comunicazione e nel marketing, consulenti, manager in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato, e studenti nelle materie di interesse.
Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: gratuito
Per i frequentanti esterni non soci: gratuito
Crediti per Soci Ferpi: 100
Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it