Redazione
Gli eventi sono ancora strumenti strategici per i brand? Come cambia l’informazione nell’era di robot e algoritmi? Quali sono le tendenze comunicative nel food & wine? Se ne parlerà nei corsi Ferpi dei prossimi mesi.
I Corsi di Formazione Ferpi continuano, prima e dopo le vacanze estive, e approfondiscono temi attuali: “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione” a Roma, a cura di Simonetta Pattuglia, “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti” a Torino, a cura del Master in giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino, e l’VIII edizione del Seminario “Food Wine & Co. – 6 masterclass e tavola rotonda internazionale” a Roma, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA.
Prima delle vacanze estive si terrà il Corso di Formazione “Event Management, quando i Brand si costruiscono con gli eventi. VI edizione”, in programma lunedì 8 luglio a Roma e a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La curatrice e alcuni manager di eventi affronteranno il tema dell’event management con un focus su struttura, dinamiche, rilevanza del settore e sue varie declinazioni; un’analisi che tiene conto del contesto della globalizzazione, della società e degli eventi. Ad accompagnare gli aspetti teorici vi saranno le presentazioni di casi di studio aziendali. Interverranno, oltre alla curatrice Simonetta Pattuglia, Marzena Grzyb, Responsabile eventi, TIM, che presenterà la Strategia di TIM nell’Event Management; Claudia Golinelli, Vice Presidente e Partner, EGA Worldwide & Congresses, con un focus sul caso Matera: Evento contenitore di eventi; Daniela Caputo, Head of Communication and Campaigning Department Save the Children Italia, che parlerà degli Eventi per il no profit; Pietro Piccinetti, Amministratore Unico, e Gerarda Rondinelli, Exhibition manager, Fiera Roma srl, su Fiera di Roma. Un sistema di grandi eventi; Paolo Cisaria, Direttore Mkers, che approfondirà Gli eventi degli e-sports. I temi affrontati saranno numerosi: event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Il Corso di Formazione ha l’obiettivo di trasmettere gli elementi fondamentali e l’importanza dell’Event Management, mettendone in evidenza la rilevanza strategica per la comunicazione di marketing relazionale, la cui proposta principale, non solo commerciale di vendita o di adesione a idee ed opinioni, si può identificare nell’evento, strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi di impresa attraverso relazioni, emozioni ed esperienze. L’event system, infatti, nonostante la crisi continua a ricevere investimenti da parte delle aziende, perché l’evento è ancora uno strumento di qualità, che va inserito in una strategia sempre più attenta, mirata e creativa ed è un’occasione di comunicazione e coinvolgimento che rientra nella logica high-tech high-touch, in grado di comunicare con efficacia e facilitare i percorsi di conoscenza e fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
Si svolgerà il 16 settembre a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi, aula D3, Lungodora Siena 100, il Seminario “Fare informazione nell’era dei robot giornalisti”, a cura del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino. L’obiettivo è favorire la conoscenza e l’acquisizione delle competenze per comprendere e interpretare il futuro con un elevato impatto sulla propria crescita professionale. Mentre grazie ai social media la disintermediazione dell’infosfera scuote il sistema editoriale-giornalistico tradizionale, si afferma con insistenza la necessità per i giornali di trasformarsi anche in tech company. Una transizione che non investe esclusivamente gli editori nativi digitali, ma anche quelli tradizionali. Questo terremoto può essere vissuto sia come la causa del declino del modello di business dell’editoria classica, sia come un’opportunità per emergere in un nuovo mercato delle notizie. È chiaro che l’importanza della sfida tecnologica anche per un settore non hi-tech spinge a considerare l’innovazione come un tema trasversale. Il Seminario sarà l’occasione per dare un assaggio dei principali tasselli che compongono l’innovazione come chiave per il cambiamento: intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, robotica, economia circolare, internet delle cose e realtà aumentata, per analizzarne i vantaggi ma anche stimolare un approccio consapevole a un umanesimo digitale.
Nei giorni 9, 10 e 11 novembre a Roma, presso il Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma in Via Portuense 1645-1647, si svolgerà l’VIII edizione di “Food Wine & Co. – Food brand. Quando il cibo diventa marca – 6 Master Class e Tavola Rotonda internazionale”, Seminario di Formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, AliceTV e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. Le tre Giornate di Formazione saranno dedicate al settore agrifood e all’enogastronomia, punti di forza del nostro Paese e sempre più motori della crescita economica italiana. Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, cultura ed eventi saranno i protagonisti dell’VIII Edizione di “Food, Wine & Co.”, che vedrà gli interventi di numerosi esperti del settore; ogni aspetto legato all’enogastronomia sarà sviluppato nel dettaglio grazie alle 6 Master Class e ai numerosi casi di studio aziendali che verranno presentati.
Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it