/media/post/sz8zpes/Cfp-corsi-seminari.jpg
Ferpi > News > Formazione, si arricchisce l'offerta di Ferpi

Formazione, si arricchisce l'offerta di Ferpi

12/05/2018

Dall'ascolto organizzativo all'event management, fino alle relazioni istituzionali ed all'enogastronomia: l'offerta formativa di Ferpi dei prossimi mesi si presenta varia e ricca di spunti utili ai professionisti delle Rp.

 

Continua ad arricchirsi di proposte l'offerta formativa di Ferpi: moltissimi gli appuntamenti in programma per i prossimi mesi.

L'8 giugno, presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione l'Università degli Studi di Bologna, si terrà il corso intitolato "L'ascolto organizzativo", a cura di Biagio Oppi, Delegato regionale di Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di Shire. Il seminario verterà sulle tecniche e sulle pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni dell'azienda e sarà suddiviso in due principali sezioni: "L'ascolto per l'organizzazione comunicativa" moderato da Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia-Romagna, in cui interverranno numerosi manager ed esperti: Toni Muzi Falconi, Lumsa; Emilio Galli Zugaro, Methodos; Federico Capeci, Kantar Media; Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso. Nella seconda sezione, sarà effettuato un focus su "L'ascolto in pratica", moderato dal giornalista Stefano Martello. Verranno sviscerati casi concreti di ascolto da parte di Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad.

Il seminario si pone l'obiettivo di far conoscere una serie di strumenti con potenziali applicazioni sia all'interno dell'organizzazione sia nei servizi di consulenza. Destinatari del corso sono professionisti di comunicazione e relazioni pubbliche, consulenti, manager della comunicazione e delle relazioni pubbliche in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato.

Per il 22 giugno, è prevista a Roma la quinta edizione di “Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi" a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università di Roma "Tor Vergata" con la partecipazione di esperti e manager aziendali.

Tramite l’Event Management, l'evento va ben oltre il risultato della semplice proposta commerciale, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze possano essere le linee guida.
L’event system sarà affrontato nella giornata di formazione di Ferpi secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiential marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events. Destinatari della giornata sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Sempre in giugno è previsto il corso su "Le Relazioni istituzionali: queste sconosciute" a cura di Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena e Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia, entrambe membri Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi. Obiettivi e contenuti del corso: trasmettere le conoscenze e le tecniche necessarie a realizzare e a gestire l'attività di relazioni istituzionali finalizzata al posizionamento aziendale e alla rappresentazione verso i pubblici di riferimento.

Nel mese di settembre si terranno incontri tra Roma, Milano e il Veneto riguardo la "Digital Health" a cura di e con Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, insieme a numerosi manager ed esperti.

A novembre torna "Food Wine & Co.", con la settima edizione. Si svolgerà nei giorni 22 e 23 novembre presso l'Istituto Luce di Cinecittà e si concluderà il 25 al Mercato Mediterraneo, presso la Fiera di Roma. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios e Ferpi, a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.

Saranno tre giornate formative in cui il cibo, il vino, la gastronomia e la birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage e dei suoi operatori; un mercato che dimostra un crescente potenziale di sviluppo, se accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Presentazioni, dimostrazioni con assaggi e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell'evento, si alterneranno show-cooking con chef stellati, performances teatrali e la visita a “Cinecittà si mostra” (Studios e area museale).
In occasione di questa edizione, "Food Wine & Co.", da sempre ispirato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, porterà avanti una partnership con Mercato Mediterraneo - Cibi, Culture, Mescolanze, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Affari e cultura, scambi e storie: luoghi di incontro in cui anche "Food Wine & Co.", avrà uno spazio da dedicare ai mega-eventi fieristici nella mattinata del 24 novembre.

Altri corsi di formazione proposti a Ordini professionali riguardano: comunicazione organizzativa degli Studi professionali; comunicazione esterna e le relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione; gestione del cliente; personal branding del Titolare dello Studio.

COMMENTI

Eventi