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Formazione: tre tappe dedicate ai social media

03/05/2012

I nuovi strumenti e le nuove tecniche per l’analisi e la gestione dei social media saranno il tema dei prossimi seminari in programma a maggio. Appuntamento con _Mauro Facondo_ a Milano, Roma e Torino con la formazione targata Ferpi.

Sarà Mauro Facondo, consulente e formatore in comunicazione, ad analizzare le nuove metodologie per la definizione di strategie di comunicazione “social” e a fornire gli strumenti necessari per comprendere come integrarli nelle attività di comunicazione.
A questo tema Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi dedica un corso di formazione con l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e le tecnicalità necessarie per realizzare e gestire con competenza e autonomia critica questa attività sempre più rilevante per chi lavora nella comunicazione.
Social Media” e “web 2.0” sono state due delle espressioni più inflazionate in questi ultimi anni: a questi temi sono state dedicate conferenze, approfondimenti su quotidiani e periodici, servizi televisivi, tavole rotonde con esperti di comunicazione e sociologi. Tuttavia ad oggi, molte imprese, istituzioni e professionisti che lavorano nella comunicazione continuano a sentirsi disorientati quando si tratta di pianificare e gestire strategie che si avvalgono dei social media.
I social media, se utilizzati in maniera sinergica alle strategie di comunicazione, rappresentano per l’impresa e l’istituzione, un ambiente attraverso il quale “ascoltare” le esigenze e suggerimenti di consumatori utenti, cittadini e consumatori nonché coinvolgerli nel disegno di nuovi prodotti e servizi e soprattutto dialogare con tutti i propri pubblici.
Quindi, nel concreto, come si integrano i social media nel piano di comunicazione?

Come si fa ad individuare ed analizzare newsgroup, forum, blog, wiki, social network, microblogging, piattaforme di condivisione foto e video?
Come monitorare e selezionare messaggi e contenuti diffusi da cittadini, utenti e consumatori su Facebook, Twitter, You Tube, You Reporter e altri ambienti simili?
Come integrare le attività di ascolto nell’analisi del contesto esterno e interno, prevista dal piano di comunicazione?
Come si fa a capire se le conversazioni sui social media possono avere un impatto sulla reputazione di un’istituzione o di un’impresa?
Come sfruttare i Social Media per migliorare le relazioni con i propri pubblici?
Come utilizzare i Social Media per gestire situazioni di emergenza nonché prevenire e risolvere situazioni di crisi?

Il corso ha l’obiettivo di rispondere a queste e tante altre domande in modo semplice e chiaro, offrendo ai partecipanti l’opportunità di poter toccare con mano e verificare in tempo reale le soluzioni e gli strumenti illustrati, grazie alla modalità del laboratorio (avvalendosi di un’aula informatizzata con PC collegati al web).
Date e sedi dei seminari

Milano, 8 e 9 maggio 2012 (corso + laboratorio – una giornata e mezza)
c/o Afol
via Soderini, 24


Roma, 15 e 16 maggio 2012 (corso + laboratorio – una giornata e mezza)
c/o IED
via Casilina, 57


Torino, 28 maggio 2012 (laboratorio – una giornata)

Ogni corso dà diritto ai crediti utili per il passaggio a Socio Professionista Accreditato.
Clicca qui per ulteriori informazioni sull’offerta formativa.
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