Formazione: tutti i prossimi corsi
20/09/2017
L’offerta formativa proposta da Ferpi per questo autunno è ricca di appuntamenti di grande interesse per i professionisti delle Rp, della comunicazione e del marketing e per chi è impegnato a diventarlo. Da settembre a novembre numerosi corsi tra Milano, Napoli, Roma, per aggiornarsi sulle ultime evoluzioni che investono il settore, guidati da docenti qualificati e dai manager più esperti del panorama aziendale.
La stagione formativa inizia il
26 settembre a
Milano con
Personal Branding – Come riconoscere e valorizzare i propri punti di forza, a cura e con
Chiara Galgani, Media Relations and Press Office di Banca Monte dei Paschi di Siena e
Daniele Salvaggio, fondatore di Imprese di Talento. Il Corso punterà, mediante una struttura fortemente laboratoriale, a individuare
le tecniche per costruire e presentare all’esterno in modo efficace la propria identità professionale, a partire dalla comprensione delle proprie potenzialità e attitudini.
Il
2 ottobre a
Napoli si parlerà, invece, di relazioni digitali con il Corso
Digital PR – L’ascolto della rete, a cura e con
Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e Membro CASP-FERPI e
Elena Salzano, Delegato Ferpi Campania. La Sessione di Formazione avrà come obiettivo quello di
fornire gli strumenti utili per gestire le conversazioni online e indirizzarle verso la valorizzazione del brand, attraverso l’integrazione dei canali e la crossmedialità. Interverranno:
Antonio Parlati, Presidente Sezione Editoria Cultura-Spettacolo e dirigente Rai,
Sara Di Mattia, Senior Account Director di
We Are Social,
Caterina Stagno, Dirigente della Struttura Inclusione Digitale, RAI e
Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione Sisal Group.
A
Roma il
20 ottobre l’attenzione è concentrata sulle città del futuro, con il Corso
Eco-Smart-City, dal green mobility al green living, a cura e con
Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e
Simonetta Lombardo, Giornalista professionista e ambientalista di lungo Corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima. Durante questa Giornata di Formazione dedicata alla sostenibilità, si tenterà di
comprendere come le organizzazioni stiano ripensando le proprie strategie di marketing e comunicazione in una logica che valorizzi un approccio ecosostenibile. Il focus sarà su
green mobility e green living, pratiche che stanno rivoluzionando le dinamiche produttive, dimostrando il ruolo strategico che ambiente, innovazione e comunicazione giocano nel futuro del Paese. Interverranno:
Gloria Zavatta, CEO di AMAT Agenzia per la mobilità di Milano,
Patrizia Feletig, Ufficio Stampa di Share&Go,
Silvia Mastagni, Ufficio Stampa di Coop,
Giulio Camiz, Training Specialist di Velux.
Sempre a
Roma, il
27 ottobre si parlerà di progettazione di siti web in un’ottica
user centric con il Corso
Digital Anthology. How-To-Be User First. A cura e con
Lapo Chirici, Web Communication Consultant e
Lorenzo Ieri, CEO e Founder Pamasoft.com, il Corso fornirà
una panoramica sull’intero flusso di lavoro che sta dietro alla realizzazione di un sito web dinamico, intuitivo ed esteticamente gradevole: dallo stadio progettuale agli elementi di design visuale, il tutto partendo da un’analisi dell’usabilità che vede al centro l’utente ed il suo comportamento in rete.
Roma ospiterà, inoltre, un’interessante incontro dal titolo
Recent CSR-PR dynamics in Europe, in programma il
30 ottobre. Il nuovo scenario competitivo globale obbliga le imprese a modulare i propri comportamenti e le proprie azioni tenendo in forte considerazione l’ambiente sociale in cui opera: a tal proposito l’incontro, che avrà l’inglese come lingua ufficiale, offre una riflessione approfondita sul legame intrinseco e sempre più emergente tra il concetto di responsabilità sociale delle imprese e quello delle relazioni pubbliche. Il Corso è a cura e con
Toni Muzi Falconi, Senior counsel di Methodos e docente alla LUMSA e
Dejan Vercic, docente dell’Università di Lubjana e inventore e organizzatore da 25 anni del Bled Symposium e verrà introdotto dall’intervento di
Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi.
Il
17 novembre l’appuntamento è a
Milano, con il Corso
Social Media Analytics: l’ascolto della rete, a cura di
Eleonora Cipolletta, Digital Intelligence Specialist, data-driven approach. Nella giornata di formazione, verranno analizzate
le principali tipologie di analisi e metriche, per misurare la performance creativa in tempo reale, ottimizzare i processi decisionali all’interno dell’azienda e migliorare la reputazione e il percepito dei clienti.
A novembre ritorna l’appuntamento con il gusto e le eccellenze dei prodotti italiani nella sesta edizione del
Corso Food, Wine & Co., quest’anno dedicata alla
Food Innovation. Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con
Ferpi, Cinecittà Studios e Ansa, il Corso si compone di 3 intense giornate di formazione. Nelle prime due, il
23 e 24 novembre,
6 Master Class su temi relativi all’
innovazione nel settore agroalimentare ed enogastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa si alterneranno a
laboratori, presentazioni, degustazioni, show-cooking di chef stellati, con la visita a “Cinecittà si Mostra” (Studios e area museale). Il
25 novembre, invece, la rassegna si traferisce a
Fiera di Roma, in occasione della prima edizione di
Mercato Mediterraneo – Cibi, Culture, Mescolanze, un progetto dedicato a tutta la filiera agroalimentare, vera a propria fiera B2C e B2B, finalizzata a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. Nell’ambito dell’evento, Food Wine & Co. fornirà un
approfondimento sulle grandi Fiere nei Paesi del Mediterraneo e sul ruolo dei mega-eventi per lo sviluppo. Il
concept nasce da un’idea di
Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Presidente Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi e
Paola Cambria, Giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.
Infine, il
28 novembre a
Milano, Ferpi approfondisce il tema dei Big Data con il Corso
Il ruolo dei Big Data per la comunicazione. Un’occasione per acquisire le
competenze che permettono di estrarre valore dall’enorme mole di informazioni che i marketer e i comunicatori hanno a disposizione, con una riflessione sulle forme di visualizzazione che conferiscono ai dati una valenza comunicativa e una fruibilità più immediata. Il Corso è a cura di
Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi.
I corsi, aperti a tutti, Soci e Non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai Soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la
pagina Formazione.