/media/post/49pu3lg/formazione-digital-marketing-professionisti-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

14/06/2018

Ancora due appuntamenti prima dell'estate, Event Management il 9 luglio e Relazioni Istituzionali il 19, e tantissime proposte a calendario: dalla privacy alle ONG, dalla comunicazione politica alla medicina narrativa. Temi diversi, tutti di grande attualità e interesse, arricchiscono l'offerta formativa di Ferpi.

La prima giornata di formazione Ferpi in arrivo è quella di lunedì 9 luglio, quando avrà luogo la quinta edizione di “Event management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi”, presso la sede TIM Factory di Roma (via delle Cance, 12) dalle ore 09.30 alle ore 17.30; la giornata formativa è a cura e con Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il saluto introduttivo di Loredana Grimaldi, Responsabile Eventi TIM, verterà su una Overview sulla Strategia di TIM in ambito Event Management; a seguire, Simonetta Pattuglia parlerà di “Eventi che costruiscono brand di successo” e l’Ing. Leopoldo Lama, esperto di Project Management, docente alla Facoltà di Ingegneria di “Tor Vergata” e responsabile scientifico di Acea Academy, farà un approfondimento sul metodo “Project Management” e gli eventi, sostenuto da applicazioni e casi.

Sempre nel mese di luglio si terrà un incontro sulle tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza l’attività di relazioni istituzionali: “Le Relazioni Istituzionali: queste conosciute?”; il Corso, che occuperà la giornata di giovedì 19 luglio presso la sede romana della Banca Monte dei Paschi di Siena (Via Minghetti - traversa Via del Corso), è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP, e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP. Parteciperanno esperti e manager, tra i quali Simonetta Pattuglia, Gianluca Giansante di Comin & Partners, Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti, Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia, e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.

Numerosi i corsi proposti per l’autunno 2018: “La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere” e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA”, entrambi a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello; “La Comunicazione delle Organizzazioni non governative” a cura di Letizia Di Tommaso e M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo Settore; “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso, in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Per settembre è in fase di preparazione una serie di incontri che si realizzeranno tra Roma, Milano e il Veneto, sulla “Digital Health”, la medicina narrativa, a cura di Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, con la partecipazione di illustri manager ed esperti.

Sono state fatte ad alcuni Ordini diverse proposte formative su tematiche di grande interesse: “La comunicazione organizzativa degli Studi professionali”, in cui si parlerà di comunicazione interna ed esterna, interpersonale e organizzativa, con un focus su: gestione delle riunioni, team building ed empowerment, documentazione online e offline, intranet, sito aziendale e canali social; “Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione”, che porrà un’attenzione particolare al nuovo scenario competitivo dopo la Direttiva Bolkestein per una completa analisi della concorrenza e allo sviluppo di coopetition e networking aziendale; “Gestione del cliente”, dove si approfondiranno i temi dell’analisi e della gestione della clientela da numerosi punti di vista, con approfondimenti relativi al Customer Relationship Management e alla negoziazione; “Personal branding del Titolare dello Studio”, corso in cui si parlerà di come creare e gestire al meglio il proprio brand, a partire dall’identità per arrivare all’individuazione di un distintivo stile aziendale.

Gli Studi di Cinecittà dell’Istituto Luce (Via Tuscolana, 1055) a Roma ospiteranno invece la settima edizione di “Food Wine & Co. 2018 – The Italian Food Experience” nei giorni 22 e 23 novembre, mentre la terza giornata del Seminario, il 24 novembre, avrà luogo presso il Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma, in via Portuense 1645-1647.

Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con Istituto Luce-Cinecittà e Ferpi, “Food Wine & Co.” è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italiani.

In queste giornate, alle 6 Master Class formative dedicate all’esperienza agroalimentare ed eno-gastronomica, al marketing e alla comunicazione innovativa, si alterneranno relatori, esperti, operatori con presentazioni, dimostrazioni, laboratori, show-cooking e degustazioni di cibi e bevande; il settore del food & beverage verrà quindi approfondito da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento.

Tema cardine di quest’anno sarà l’experience, unitamente a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia del made in Italy. L’evento sarà quindi un’occasione per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore così attrattivo del nostro Paese.

Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it

 

COMMENTI

Eventi