Formazione: un autunno ricco di novità
13/07/2018
Ultimo appuntamento prima dell’estate per poi riprendere in autunno con tutti gli eventi formativi organizzati da Ferpi.
Si è concluso giorni fa il corso intitolato "
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi", dedicato proprio all'importante ruolo riservato agli eventi per far crescere un brand, arriva subito un'altra Giornata formativa organizzata da Ferpi: "
Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?" attesa per il
19 luglio. Altri Corsi torneranno dopo l'estate, fra tutti "
Food Wine & Co." in programma a novembre.
L'evento dedicato alle
Relazioni Istituzionali, si svolgerà a Roma presso Banca Monte dei Paschi di Siena in Via Minghetti; è a cura di
Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP di Ferpi e
Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP di Ferpi. I temi trattati riguardano le tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza le relazioni istituzionali. Vari gli esperti e i manager che prenderanno parte al Corso: tra questi, in ordine di intervento, dopo l'introduzione di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media all'Università Tor Vergata;
Gianluca Giansante di Comin & Partners
; Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant di Comin & Partners;
Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti;
Patrizio Perlini, CdA di Utopia;
Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo di Utopia;
Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia e
Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.
In fase di preparazione e organizzazione, altri
corsi che si svolgeranno
dopo l'estate: "
La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere" a cura di
Alessandra Fornaci e
Raffaele Paciello e "
Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA" a cura di
Fabiana Callai; "
La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative" a cura di
Letizia Di Tommaso e
M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo settore; "
Nuovi linguaggi della Comunicazione politica" a cura di
Simonetta Pattuglia e
Antonio Iannamorelli; "
Comunicazione e Fundraising" a cura di
Giulia Pigliucci e
Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers.
Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su interessanti tematiche: "
La comunicazione organizzativa degli Studi professionali" importante per gestire la documentazione online e offline l'intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; "
Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione", dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, utile anche per studiare la concorrenza; "
Gestione del cliente" e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; "
Personal branding del Titolare dello Studio" per creare e gestire al meglio il proprio brand, l'identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.
Infine, come già anticipato, a novembre tornerà la settima edizione di "
Food Wine & Co." che si terrà negli
Studi di Cinecittà a
Roma, nei giorni
22 e 23 novembre e la terza giornata, prevista per il
24 novembre, si svolgerà presso
Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma. Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma
Tor Vergata, con
Cinecittà Studios,
Ferpi,
Ansa,
Mercato Mediterraneo e
Alice TV, "
Food Wine & Co." nasce da un'idea di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e
Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.
Il concetto di
experience si unisce a quello del
cibo, del
vino, della
gastronomia e della
birra made in Italy, dando vita a dibattiti e riflessioni sul
settore del food & beverage, accompagnati da attente
strategie comunicative e di marketing; non mancheranno, inoltre, show-cooking con gli
Chef e la visita a
“Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L'evento, suddiviso in
6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all'esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell'evento.
L'ultima giornata di "
Food Wine & Co." prevede una
Tavola Rotonda portata avanti in partnership con
Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata "
Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”; parteciperanno diversi ospiti nazionali e internazionali.
Il focus di "
Food Wine & Co." VII edizione sarà quindi l’
esperienzialità, un'occasione per comprendere come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore del nostro Paese, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo.
Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it