/media/post/szgv8ba/corsi-di-formazione-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: un autunno ricco di novità

Formazione: un autunno ricco di novità

13/07/2018

Ultimo appuntamento prima dell’estate per poi riprendere in autunno con tutti gli eventi formativi organizzati da Ferpi.

 

Si è concluso giorni fa il corso intitolato "Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi", dedicato proprio all'importante ruolo riservato agli eventi per far crescere un brand, arriva subito un'altra Giornata formativa organizzata da Ferpi: "Le Relazioni Istituzionali, queste conosciute?" attesa per il 19 luglio. Altri Corsi torneranno dopo l'estate, fra tutti "Food Wine & Co." in programma a novembre.

L'evento dedicato alle Relazioni Istituzionali, si svolgerà a Roma presso Banca Monte dei Paschi di Siena in Via Minghetti; è a cura di Chiara Galgani, Media Relations Banca Monte dei Paschi di Siena e Membro CASP di Ferpi e Letizia Nassuato, Communication Manager Vodafone e Membro CASP di Ferpi. I temi trattati riguardano le tecniche necessarie a realizzare e gestire con competenza le relazioni istituzionali. Vari gli esperti e i manager che prenderanno parte al Corso: tra questi, in ordine di intervento, dopo l'introduzione di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media all'Università Tor Vergata; Gianluca Giansante di Comin & Partners; Federico Montesi, Public Affairs and Strategic Communication Consultant di Comin & Partners; Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo di Reti; Patrizio Perlini, CdA di Utopia; Fabiana Nacci, Responsabile monitoraggio legislativo di Utopia; Michelangelo Suigo, Head of Governmental & Institutional Affairs di Vodafone Italia e Manuela Kron, Direttore Relazioni Istituzionali di Nestlé.

In fase di preparazione e organizzazione, altri corsi che si svolgeranno dopo l'estate: "La partecipazione ai programmi europei dei liberi professionisti: nuove opportunità da cogliere" a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e "Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA" a cura di Fabiana Callai; "La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative" a cura di Letizia Di Tommaso e M. Masiello, in collaborazione con il Forum del Terzo settore; "Nuovi linguaggi della Comunicazione politica" a cura di Simonetta Pattuglia e Antonio Iannamorelli; "Comunicazione e Fundraising" a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF - Associazione Fundraisers.

Sono stati proposti corsi di formazione ad alcuni Ordini su interessanti tematiche: "La comunicazione organizzativa degli Studi professionali" importante per gestire la documentazione online e offline l'intranet, il sito aziendale, i canali social e non mancheranno focus su come gestire riunioni, team building ed empowerment; "Comunicazione esterna e relazioni pubbliche per la visibilità e la reputazione", dove si parlerà dello scenario competitivo al fine di adempiere alla Direttiva Bolkestein e per sviluppare una buona coopetition e networking aziendale, utile anche per studiare la concorrenza; "Gestione del cliente" e quindi la relativa analisi economica e non solo, il Customer Relationship Management e la negoziazione; "Personal branding del Titolare dello Studio" per creare e gestire al meglio il proprio brand, l'identità, gli strumenti come logo, nome, immagine coordinata, sito, eventi, relazioni con i media, pubblicità.

Infine, come già anticipato, a novembre tornerà la settima edizione di "Food Wine & Co." che si terrà negli Studi di Cinecittà a Roma, nei giorni 22 e 23 novembre e la terza giornata, prevista per il 24 novembre, si svolgerà presso Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, "Food Wine & Co." nasce da un'idea di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.

Il concetto di experience si unisce a quello del cibo, del vino, della gastronomia e della birra made in Italy, dando vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, accompagnati da attente strategie comunicative e di marketing; non mancheranno, inoltre, show-cooking con gli Chef e la visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L'evento, suddiviso in 6 Master Class operative con più di 30 relatori, sarà dedicato all'esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell'evento.

L'ultima giornata di "Food Wine & Co." prevede una Tavola Rotonda portata avanti in partnership con Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata "Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”; parteciperanno diversi ospiti nazionali e internazionali.

Il focus di "Food Wine & Co." VII edizione sarà quindi l’esperienzialità, un'occasione per comprendere come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in un settore del nostro Paese, come quello eno-gastronomico, decisamente attrattivo.

Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi