Ferpi > News > Formazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendali

Formazione: un corso sulla pianificazione degli eventi aziendali

31/10/2012

Un nuovo appuntamento con la formazione targata Casp, la Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi e dedicata alla pianificazione strategica degli eventi. Obiettivo del corso: presentare una metodologia efficace per pianificare eventi coerenti con gli obiettivi aziendali e in grado di generare valore.

Con la crisi che preme sui bilanci delle aziende anche gli investimenti negli eventi vengono monitorati con sempre maggiori attenzione e aumenta la richiesta di dimostrare il valore generato dall’evento in funzione degli obiettivi aziendali da raggiungere. Questo contesto più facilmente determina che chi si deve assumere la responsabilità di pianificare e gestire un evento corre il rischio di entrare in un incubo senza fine tra richieste impossibili e last minute dei committenti, budget sempre insufficienti, catene di fornitori inaffidabili e impossibilità di valutare il ritorno sull’investimento.
Come si fa a pianificare un evento aziendale che generi valore e non venga dimenticato il giorno dopo? Cosa conviene affidare in outsourcing e cosa può o deve essere gestito internamente?
Come si fa a creare uno spirito di squadra dentro e fuori l’azienda coinvolgendo tutti gli attori in gioco? Esiste un metodo semplice e di valore per misurare i risultati anche di un piccolo evento e renderli disponibili in tempi brevi?
Sono le domande alle quali Lucia Mauro, Events & Sponsorships Manager di Zurich, darà risposta nel corso di formazione livello advanced che si terrà in Ferpi venerdì 23 novembre 2012 presentando la metodologia di lavoro che ha elaborato a partire dall’esperienza quotidiana di gestione di realtà complesse.
Durante la giornata sono inoltre previsti gli interventi dei seguenti guest speaker

Anna Mocchi, giornalista specializzata nel settore eventi
Silvia Manganelli, senior partner di EIKON Strategic Consulting
Lorella Mari, Events Manager di Coca-Cola HBC Italia

che affronteranno temi specifici, ma sempre legati a dati, fatti ed esperienze vissute in prima persona.
Il corso si rivolge a tutti coloro che pianificano e/o realizzano eventi aziendali e che operano sia in azienda sia in agenzie di relazioni pubbliche, comunicazione ed eventi, ai manager della comunicazione e del marketing, a liberi professionisti ed imprenditori.
Il programma del corso

Il mercato degli eventi e la professione dell’Event Manager
La pianificazione strategica degli eventi: Event Management Cycle e i 4 flussi dell’Event Planning & Management
Fare squadra: la comunicazione interna a supporto dell’evento
Misurazione dei risultati: metodi efficaci, affidabili e ‘quick and easy’
Come gestire efficacemente gli eventi esternalizzando la loro esecuzione

Lucia Mauro è una professionista di relazioni pubbliche che ha lavorato sia come consulente di comunicazione sia in azienda. Nel 2000 è entrata in Zurich Insurance Company Ltd – gruppo assicurativo internazionale presente in oltre 170 paesi con circa 60.000 collaboratori – come responsabile Progetti innovativi nella divisione Comunicazione e nel 2005 le è stato affidato il compito di creare anche in Italia la funzione Events & Sponsorships. Ha maturato la sua esperienza professionale operando per piccole e grandi realtà in diverse aree della comunicazione: ufficio stampa, brand management, social responsability, comunicazione interna, di marketing e al trade.
Data e sede del corso
Venerdi’ 23 novembre 2012 – ore 9.00/18.00
c/o Ferpi
via Lentasio 7
Milano
Per iscriverti al corso, clicca qui
oppure contatta il numero 02 58312455
email: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi