Formazione: un giugno ricco di incontri
04/05/2017
Personal Branding, Reputazione, Eventing, Digital PR: giugno sarà un mese denso di appuntamenti firmati Ferpi CASP. Un calendario ricco di opportunità per tutti coloro che vogliono approfondire e specializzarsi sui temi più attuali del marketing e della comunicazione, alla luce delle continue mutazioni degli scenari tecnologici e mediali.
Ferpi aggiorna costantemente la sua agenda formativa con corsi e seminari in linea con le tendenze e le tecniche che fanno della comunicazione e del marketing settori in continua evoluzione.
La fine del primo semestre del 2017 è densa di appuntamenti: nel mese di giugno saranno molte le giornate di approfondimento, distribuite in varie città d’Italia.
Si comincia il
9 a Milano,
dalle 09.30 alle 17.30, con “
Personal Branding. Come riconoscere e valorizzare i propri punti di forza”. Daniele Salvaggio, fondatore di Imprese di Talento e
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena, guideranno i corsisti in un percorso finalizzato a definire i linguaggi e le tecniche più adatte per esprimere il proprio valore aggiunto, anche alla luce dell’innovazione tecnologica e della comunicazione
digital.
Un corso adatto ai professionisti che vogliono migliorare il modo di presentarsi al mercato per guadagnare un vantaggio competitivo in termini di leadership, reputazione, riconoscibilità e fiducia,
ma anche ai giovani in cerca della prima occupazione, desiderosi di emergere nella moltitudine di personalità che affollano il mercato e di imparare a gestire adeguatamente i propri punti di forza, sia
off che
online.
Milano ospiterà anche il corso organizzato in collaborazione con
Reputation Institute, “Il valore della Reputation. Come costruirlo, misurarlo e proteggerlo”, il
16 giugno dalle
09.30 alle 18.00 presso l’Hotel Ascot (Via Lentasio ,3). Nella giornata di formazione
Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Presidente Casp,
Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e
Fabio Ventoruzzo, Consulting Director Reputation Institute e altri
illustri manager aziendali analizzeranno, anche attraverso le
case history emblematiche di Fastweb, Unipol, Ferrero e Costa Concordia, il tema della reputazione, essenziale all’interno della gestione d’impresa, specialmente nelle situazioni di
change management in cui diventa decisiva la capacità di mantenere forte il sistema di valori del brand nei confronti dei clienti e degli
stakeholder.
A Roma, il 22 giugno presso la sede di
Tim Factory (Via Delle Conce, 12b), l’appuntamento è con il
corso “Eventing. Ideare e gestire eventi di successo. Verso la live communication”. Giunto alla sua quarta edizione, il corso affronterà le più innovative declinazioni del sistema evento, inteso innanzitutto come occasione di relazione
live con il pubblico, coinvolgendolo razionalmente ed emotivamente all’interno di un’esperienza “olistica”. La giornata di approfondimento, a cura di
Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e di Marketing e Management dello Sport all’Università di Roma Tor Vergata, analizzerà il tema anche grazie
all’approfondimento di alcune best practices presentate da manager di comunicazione ed eventi di TIM, BNL BNP Paribas e Biennale di Venezia.
Per concludere, alla fine del mese di Giugno a
Napoli, l’appuntamento con il corso “
Digital. Progettare solide relazioni sui mattoni dei bit”, a cura di
Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia e Membro CASP-FERPI. Insieme a
Elena Salzano, Delegato Ferpi Campania e
illustri manager di aziende che presenteranno case studies di eccellenza, verranno analizzate le tecniche per rendere la fase pubblico relazionale efficace, in modo che sia in grado di sfruttare tutte le potenzialità dei diversi canali che il digitale mette a disposizione. Impostare delle relazioni fiduciarie solide significa per le aziende riuscire a individuare, mediante le conversazioni con gli stakeholder, nuove opportunità di business, oltre a garantirsi un vantaggio competitivo in termini di reputazione.
I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.
Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.