Michela de Faveri
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, si propone di affrontare il delicato tema della violenza di genere, offrendo un’occasione preziosa per la riflessione e la sensibilizzazione.
Arriva a Rivoli (TO), il prossimo 24 giugno, “Innamòrati di Te”, il progetto itinerante promosso da Codere Italia, multinazionale operante nel settore del gioco legale, e interamente dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere.
L’iniziativa – nata nel 2015 in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – si propone di informare, educare e sostenere la popolazione femminile attraverso incontri pubblici, testimonianze e momenti di confronto su un fenomeno ancora drammaticamente attuale.
La tappa di Rivoli si conferma parte integrante di un percorso volto alla promozione della cultura del rispetto, alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società e alla diffusione di strumenti utili per riconoscere e contrastare abusi, discriminazioni e violenze.
L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza, e si rivolge in particolare alle donne, offrendo uno spazio sicuro dove poter condividere esperienze, ricevere supporto e accedere a informazioni pratiche grazie alla partecipazione di esperte, rappresentanti istituzionali e realtà associative attive sul territorio.
A dare ulteriore rilievo all’iniziativa è il patrocinio della FERPI che, attraverso la propria Commissione Relazioni di Genere, ribadisce l’impegno nel promuovere azioni concrete di contrasto a violenza, molestie e discriminazioni in ogni ambito professionale e sociale.
FERPI riconosce in “Innamòrati di Te” un progetto coerente con i propri valori: una piattaforma capace di unire comunicazione responsabile, inclusione e empowerment femminile, contribuendo alla costruzione di comunità più consapevoli, inclusive e sicure.
Il format dell’iniziativa prevede il coinvolgimento di figure professionali – avvocate, psicologhe, operatrici dei centri antiviolenza, forze dell’ordine – che condivideranno esperienze e strumenti utili per affrontare situazioni di difficoltà. Non mancheranno momenti dedicati alla riflessione collettiva e alla valorizzazione delle storie di rinascita, con l’obiettivo di generare empowerment individuale e sociale.
“Innamòrati di Te” rappresenta così non solo un’occasione di informazione e sensibilizzazione, ma un vero e proprio presidio culturale itinerante contro la violenza di genere.
Innamorati di Te
Martedi 24 giugno 2025
ore 16:00
Sala Polivalente – Centro Congressi Comune di Rivoli
Via Dora Riparia, 2
Rivoli (Torino)
Sito web: https://www.codereitalia.it/it/codere-per-il-sociale.php