Formazione, un'offerta in continuo aggiornamento
19/05/2018
Dall'ascolto organizzativo all'event management, fino alle relazioni istituzionali ed all'enogastronomia: l'offerta formativa di Ferpi dei prossimi mesi continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti.
L'offerta formativa di Ferpi continua ad aggiornarsi: sono sempre di più gliappuntamenti in programma per i prossimi mesi.
Il prossimo
8 giugno, si terrà il corso "
L'ascolto organizzativo", presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di
Bologna. Nella giornata, a cura di
Biagio Oppi, Delegato regionale di
Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di
Shire, saranno approfondite le tecniche e le pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni. Nella prima parte si parlerà de "
L’ascolto per l'organizzazione comunicativa", con
Pierluigi De Rosa che modererà gli interventi di un gruppo di manager ed esperti quali
Toni Muzi Falconi, Lumsa,
Emilio Galli Zugaro, Methodos,
Federico Capeci, Kantar Media e
Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso. La seconda parte del corso, "
L'ascolto in pratica", sarà un focus, moderato dal giornalista
Stefano Martello. Verranno analizzati casi specifici di ascolto e sviscerate best practice di
Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad.
Il
9 luglio è in programma a Roma, la quinta edizione di "
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi". La giornata formativa, sarà curata da
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata". L'
event-system sarà affrontato nelle sue diverse declinazioni, nell'ambito del marketing evoluto in senso relazionale e sotto il profilo di una organizzazione “scientifica”. La seconda parte del corso, con l’
Ing. Leopoldo Lama, esperto di
Project Management, sarà dedicata all’applicazione del modello di PM a casi di eventi. Tale intervento ha l’obiettivo di trasferire conoscenze sulle fasi, i compiti chiave e le responsabilità nella gestione di un evento e introdurre le principali tecniche e gli strumenti di Project Management, quali la Work Breakdown Structure (WBS), il Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM). “
Sempre più spesso le organizzazioni organizzano eventi. Il project management aiuta ad organizzare le risorse (umane, finanziarie, logistiche e tecnolociche) in ottica di ottimizzazione delle stesse!”, afferma Lama.
Sempre nel mese di
giugno è previsto il corso su "
Le Relazioni istituzionali: queste conosciute" a cura di
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena e
Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia.
A
settembre è in corso di organizzazione una serie di incontri tra Roma, Milano e Veneto sulla "
Digital Health", a cura di
Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi,
Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, con la partecipazione di illustri manager ed esperti di medicina narrativa.
Il 22, 23 e 24
novembre torna "
Food Wine & Co.", giunto alla settima edizione. Nei primi due giorni si svolgerà presso l'
Istituto Luce di Cinecittà mentre la terza giornata si terrà presso
Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma. Il corso è organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma
Tor Vergata, con
Cinecittà Studios e
Ferpi, ed è a cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master e
Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.
Tre giornate formative in cui il
cibo, il
vino, la
gastronomia e la
birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, dei suoi operatori e della sua esperienzialità complessiva, il tutto accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing. Presentazioni, dimostrazioni con
assaggi e
degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell'evento, si alterneranno a show-cooking con
Agrichef CIA, e visite a
“Cinecittà si mostra” (Studios e area museale).
In occasione di questa VII edizione, "
Food Wine & Co.", da sempre ispirato ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà innovative nel settore, porterà avanti la partnership con
Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. La partnership si concretizzerà in una
Tavola Rotonda prevista per il
24 novembre dal titolo “
Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”