/media/post/b94dle4/15998-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: un’offerta sempre più completa

Formazione: un’offerta sempre più completa

18/03/2015

Ferpi continua a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione e del marketing. In programma tre nuovi corsi, tra aprile e maggio, che vanno ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa 2015.



Ferpi, nell’ambito della sua attività istituzionale rivolta all’Education (Casp), continua costantemente a lavorare per formare, aggiornare e specializzare professionisti delle relazioni pubbliche, della comunicazione, del marketing in tutte le loro aree funzionali.




Per i prossimi mesi di aprile e maggio sono, infatti, in programma 3 nuovi appuntamenti, che vanno ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa del I semestre 2015. Corsi e Seminari tenuti da professionisti di altissimo livello, tematiche sempre attuali e contemporanee con testimonianze ed illustri ospiti del panorama nazionale e internazionale, arricchite da case history e best practice di rilievo. Tutti i corsi sono sempre destinati ai Soci Ferpi, agli Associandi e ad Iscritti esterni.

La prima interessante novità è un percorso sui temi della Produzione e l’uso di contenuti multimediali nei processi di comunicazione, a cura di Alessandra Fornaci, Socia Ferpi, professionista qualificata operante da anni nel settore della comunicazione e della formazione, organizzato d’intesa con ENEA – Agenzia nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico e sostenibile, Osservatorio sullo StoryTelling dell’Università di Pavia e Vodafone Italia.

Il percorso è articolato in 4 incontri, frequentabili anche separatamente, 2 seminari di base e un laboratorio di 2 giornate, per circa 32 ore complessive di formazione/aggiornamento.

Fil rouge è la crescente centralità dei processi di produzione di contenuti multimediali in tutti i settori della comunicazione e delle media relations.

Nel primo seminario, Produzione e uso di contenuti multimediali nelle attività di RP, Comunicazione e Marketing, in programma il 27 aprile a Roma presso la sede dell’ENEA (Salone centrale – Lungotevere Thaon de Revel, 76), si prenderà in esame la centralità del contenuto multimediale nei processi di comunicazione e l’evoluzione dei formati e dei linguaggio con specifico riferimento al visual storytelling, con indicazioni su possibili fornitori di contenuti e con testimonianze di soggetti pubblici e privati che hanno posto la produzione di contenuti multimediali al centro delle loro strategie di comunicazione in settori diversi.

L’indomani, 28 aprile, nel secondo Multimedialità e Media Relations, che si terrà sempre a Roma presso la sede di Vodafone (Sala del Consiglio – Piazza S.S. Apostoli, 81), attraverso interessanti case history e best practice si prenderà in esame l’evoluzione dei processi di lavoro nelle media relations e le nuove competenze richieste su questo versante a chi opera come addetto stampa e alle media relations nella organizzazioni o nelle agenzie che offrono il servizio di relazioni con i media, anche coinvolgendo i partecipanti nella simulazione delle riprese e montaggio di un’intervista.

Le due giornate del Laboratorio di produzione per la comunicazione corporate, Realizzare uno spot o un corto: concept, scrittura, regia e montaggio,programmate per l’11 e 12 maggio sempre a Roma, nuovamente ospitate presso la sede dell’ ENEA (Salone centrale – Lungotevere Thaon de Revel, 76), avranno come obiettivo di fornire le competenze di base per la gestione operativa, come committenti, di una produzione affidata ad un fornitore esterno di contenuti audiovideo, da utilizzare in campagne di comunicazione. La metodologia laboratoriale prevede un coinvolgimento costante dei partecipanti nelle varie fasi della produzione, dalla redazione del brief e dello storyboard fino alla verifica della qualità del montaggio.

Destinatari dell’intero percorso sono Professionisti, Manager ed addetti di relazioni pubbliche e comunicazione operanti in aziende private e pubbliche coinvolti nella produzione di contenuti per campagne corporate o di marketing.

Venerdì 8 maggio, Leonardo Nobler, Socio Ferpi e Owner di COM&SPOStudio Associato, guiderà una giornata sul tema del valore delle Sponsorship per le RP, con il corso Comunicare con le Sponsorizzazioni, insieme a noti professionisti del settore tra cui Carlo Fornaro, CEO e Founder di Scomunicare, grande professionista ed esperto di comunicazione d’impresa; e Emilia Garito,CEO e founder di Quantum Leap, primo Patent and Design Brokers in Italia. Il Corso che si svolgerà presso Sede di COM&SPO (Via Sforza Pallavicini, 1) a Roma, sarà un’occasione per riflettere su quello che sono diventate le sponsorizzazioni oggi e quali saranno gli scenari in cui sponsor e sponsee si troveranno a dover agire in un prossimo futuro. Ma anche un’analisi degli strumenti di rendicontazione utilizzati nel settore e le modalità con cui è possibile misurare in modo accurato l’efficacia e l’efficienza di una sponsorizzazione. Destinatari sono Event Manager, Direttori della Comunicazione, Consulenti di RP.

Martedì 26 maggio, infine, Gianluigi Cioffi, Associato Ferpi e Responsabile Relazioni Esterne e Cerimoniale della Fondazione Valenzi, guiderà un interessante corso su Il Cerimoniale è Comunicazione. Istruzioni d’uso antipanico per le RP nel settore privato, che si terrà presso la sede Vodafone di Roma (Piazza S.S. Apostoli, 81) e vedrà come guest speaker ilConsigliere Massimo Sgrelli, già Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una giornata di formazione che analizzerà il tema a partire dai principi storici e sociologici e sue successive evoluzioni, le fonti normative, le consuetudini nazionali ed internazionali ed infine illustrerà la Programmazione generale e gestione di una cerimonia ufficiale. Obiettivo fornire ai partecipanti le indicazioni basilari per riconoscere il cerimoniale; come applicarlo in quanto codice di comunicazione utile anche ai business privati; introdurli ai principi e alle regole fondamentali anche nell’ottica del loro utilizzo nello sviluppo e applicazione del mix di strumenti di relazione con i diversi stakeholder delle rispettive aziende ed organizzazioni.

Per ulteriori informazioni sull’offerta formativa Ferpi, consultare le singole pagine dei Corsi e la pagina Formazione.

Per prenotare la propria partecipazione, scrivere alla segreteria Ferpi casp@ferpi.it.

COMMENTI

Eventi