Ferpi > News > Ghostwriter. Un corso sul mestiere “fantasma”

Ghostwriter. Un corso sul mestiere “fantasma”

03/05/2013

Con la diffusione dei social network, la professione del ghostwriter si è estesa alla redazione di cinguettii e di post che vengono inseriti su Twitter, Facebook oppure nel blog del committente, contribuendone a costruire l’identità pubblica e lo stile. Per la prima volta Ferpi dedica un corso a questa attività delle Rp, condotto da _Flavia Trupia_ e _Angelo Di Silvio._

Molti dei discorsi che ascoltiamo nei convegni, nei telegiornali, nelle sedi istituzionali non sono scritti da coloro che li pronunciano, ma da ghostwriter, “scrittori fantasma”. I comunicatori sanno esattamente di cosa si tratta, perché a tutti – almeno una volta – è capitato di scrivere parole che sono state pronunciate da altri.
Per la prima volta, Ferpi organizzata un corso di aggiornamento dedicato a questa attività delle relazioni pubbliche. Professione ghostwriter. Tecniche per prestare ragione e sentimenti alle parole, ai discorsi, ai tweet, ai post degli altri in programma a Roma martedì 14 maggio 2013.
Con la diffusione dei social network, inoltre, la professione del ghostwriter si è estesa alla redazione di cinguettii e di post che vengono inseriti nel profilo Twitter, Facebook oppure nel blog del committente, contribuendone a costruire l’identità pubblica e lo stile.
Il corso ripercorrerà le strategie messe a disposizione dalla retorica e dalla linguistica per individuare le argomentazioni, le figure, le parole chiave e gli elementi che costruiscono una narrazione. Un approfondimento specifico sarà dedicato alle tecniche di supporto a un oratore che si trova ad affrontare una platea o un talkshow televisivo. Saranno presi in considerazione esempi dell’attualità, provenienti dal mondo della politica e dell’impresa.
Il corso sarà tenuto da Angelo Di Silvio, giornalista e portavoce del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, e Flavia Trupia, ghostwriter e blogger. Di Silvio è stato vice capo ufficio stampa di palazzo Chigi nell’era Berlusconi, tra gli anni 2008-2011, e Flavia Trupia è autrice del libro Discorsi potenti (Franco Angeli), blogger di Huffingtonpost e creatrice del blog http://discorsipotenti.blogspot.it/ e del sito http://www.retoricatiamo.it/.
Eventi