/media/post/srzc44h/det_giornalismo_internet2.jpeg
Ferpi > News > Giornalismo e informazione: una ricerca dell'Università degli Studi di Milano

Giornalismo e informazione: una ricerca dell'Università degli Studi di Milano

02/02/2022

Redazione

Nell’ambito del progetto The Worlds of Journalism Study, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, dall’UNESCO e di Reporter Senza Frontiere, l'Università degli Studi di Milano sta conducendo una ricerca sull’informazione giornalistica, in Italia con un’estensione sulle attività di comunicazione. 

Una ricerca sullo stato del giornalismo italiano, la sua indipendenza e le sue diverse articolazioni: è in corso la raccolta di dati per la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Worlds of Journalism Study, patrocinata e sostenuta dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Unesco e Reporter Senza Frontiere.

La ricerca è la versione italiana di uno studio comparativo che si svolge periodicamente in oltre 110 Paesi con un questionario comune che consente raffronti omogenei tra i diversi Paesi e approfondimenti specifici nazionali. Per l’Italia è stato scelto di dedicare alcune domande al tema dei freelance, degli uffici stampa e del rapporto tra informazione giornalistica e informazione commerciale.

Nella terza fase di rilevazione 2021-2023, la parte italiana è curata da Marco Gambaro, Professore di Economia dei media, e Sergio Splendore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Milano.

Le risposte sono anonime mentre i dati aggregati, al termine del lavoro, saranno liberamente disponibili. Nel questionario non sono contenuti i dati personali. Il link che contiene il questionario è il seguente: https://usalinvestigacion.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0Tew4ZTyOVg3me2

Una volta aperto il link bisogna cliccare sulla freccetta posta in basso a destra per accedere direttamente alle domande del questionario nelle pagine successive.

Eventi