Ferpi > News > Giornalisti protagonisti su Twitter

Giornalisti protagonisti su Twitter

27/07/2011

E’ nato di recente un nuovo servizio appositamente pensato per i professionisti dell’informazione, _Twitter for Newsrooms._ Parallelamente anche Facebook inaugura una pagina dedicata ai giornalisti. Un segnale che il mondo dell’informazione ha un rapporto sempre più stretto con i social network.

Da pochissime settimane Twitter ha lanciato un nuovissimo servizio, totalmente dedicato ai giornalisti per rendere più semplice la ricerca, la verifica e la pubblicazione delle notizie nei canonici 140 caratteri del social network.
E’ Twitter for Newsrooms, noto anche con l’hashtag #TfN, nato per “semplificare la vita” di giornalisti, editori, responsabili aziendali e tutti coloro che lavorano nel mondo della comunicazione e dell’informazione.
Il servizio è strutturato in quattro sezioni: #Report, #Engage, #Publish e #Extra.

Report offre diversi livelli di ricerca: dalla più semplice a quella più avanzata anche grazie all’utilizzo di strumenti con TweetDeck e Tweet for Mac, utili per tenere sott’occhio gli hashtag più interessanti.
Engage mira a generare coinvolgimento. Come costruirsi un network e contraddistinguersi tra tutti gli utenti? In questa sezione è possibile trovare gli spunti più adatti. .
Publish è un “facilitatore”. Un tool per rendere più semplice ed immediata la pubblicazione dei propri tweet, anche su altri siti, senza intermediazioni.
Infine nella sezione Extra, tutto il mondo che ruota attorno a Twitter. Dall’assistenza ai blog fino ai partner del social network.

Anche Facebook ha recentemente lanciato una pagina dedicata ai giornalisti. In entrambi i casi sembra essere un segnale che il mondo dei social network riveste un ruolo sempre più importante nel mondo dell’informazione.
Chi dei due vincerà la sfida?

COMMENTI

Eventi