Ferpi > News > Giornalisti-relatori pubblici: professioni a confronto

Giornalisti-relatori pubblici: professioni a confronto

15/01/2008

I risultati dell'indagine condotta dai colleghi Toni Muzi Falconi e Chiara Valentini con il supporto di Ferpi e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. La sintesi della ricerca è stata pubblicata nello speciale 'Uomini Comunicazione' di Prima Comunicazione.

Nei mesi scorsi due ricercatori, Toni Muzi Falconi e Chiara Valentini, con il supporto delle associazioni professionali dei Relatori Pubblici, Ferpi, e dei giornalisti FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), avevano lanciato un’indagine sulla considerazione reciproca delle due professioni.

Lo scopo di questa indagine era quello di analizzare, comprendere e razionalizzare come i giornalisti ed i relatori pubblici percepiscono e valutano le proprie e reciproche professioni, come considerano i propri ruoli, metodi di lavoro e relazioni nonché la loro opinione sull’ informazione presente nei media italiani. L’indagine è stata svolta da marzo ad ottobre 2007.


L’indagine si è basata su dati qualitativi, ottenuti dalle interviste dirette con 6 relatori pubblici senior e 6 giornalisti, e su dati quantitativi, raccolti attraverso un questionario online. Il questionario online, generato dall’analisi contestuale delle interviste qualitative, era composto da dieci sezioni tematiche più una introduttiva di raccolta dei dati personali di ciascun rispondente. 562 questionari sono stati considerati validi per questa indagine.
Il campione è dunque risultato essere composto da 317 giornalisti e 245 relatori pubblici. Una delle ipotesi attese dai ricercatori era che, pur nella prevedibile conferma di una interdipendenza delle due professioni che in effetti i risultati confermano, sarebbe anche emersa una situazione di conflittualità fra i due ruoli. In realtà, i dati ricavati dalla ricerca non supportano questa ipotesi. Piuttosto, indicano una allarmante incomprensione dei giornalisti della natura del lavoro dei relatori pubblici.


Un’ampia sintesi dei risultati della ricerca, che sarà pubblicata nei prossimi mesi da Luca Sossella Editore, è stata pubblicata nello speciale ‘Uomini Comunicazione’ realizzato in occasione del ventennale del supplemento della rivista Prima Comunicazione.
Per gentile concessione dell’editore riproponiamo la sintesi della ricerca.
Uomini e Comunicazione si può ancora trovare in edicola e nelle migliori librerie italiane assieme al numero di dicembre della rivista oppure può essere acquistato direttamente sul sito dell’editore. Clicca qui scaricare i risultati della ricerca.
Eventi