Ferpi > News > Gli italiani riscoprono l’informazione on line

Gli italiani riscoprono l’informazione on line

21/01/2010

Secondo un'indagine Nielsen, nel 2009 in Italia trionfano le news on line. Il dato segna una crescita del 20% rispetto allo stesso mese del 2008.

Dopo la frenata del 2008, nel 2009 gli italiani sono tornati a mostrare un interesse crescente per i siti di news online. Il dato emerge da un’indagine Nielsen, secondo cui lo scorso dicembre 13,2 milioni di persone hanno visitato i siti di informazione.


Corriere della Sera, Repubblica, Ansa e La Stampa: queste le testate che gli italiani preferiscono consultare online per informarsi di quanto avviene in Italia e nel mondo.


Secondo Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione online di Nielsen, “la forte ripresa dei siti di news online è particolarmente rilevante se si considera che avviene dopo un 2008 in cui il rallentamento nei trend di crescita fece supporre che questi siti potessero cedere il passo all’informazione orizzontale tipica di blog e social media”.


L’informazione si sposta quindi sempre più online: il tempo trascorso su Internet è infatti in costante crescita e le nuove tecnologie, che permettono di navigare in rete anche in mobilità, non fanno che accrescere le possibilità di leggere le news sul web.
Eventi