Ferpi > News > I mille volti di Mc Donald’s

I mille volti di Mc Donald’s

21/10/2010

Clienti e dipendenti immortalati dai fotografi de _La Sterpaia_ di Oliviero Toscani. Un modo diverso di rappresentare la corporate communication del colosso del fast food. In mostra fino al 21 novembre a Milano.

Le immagini possono essere, talvolta, uno strumento di comunicazione più efficace delle parole. Possono trasmettere sensazioni, attivare ricordi. Oltre ad essere in grado di arrivare più direttamente al “cuore” di chi le guarda. Uno strumento semplice ed immediato che può funzionare perfettamente per descrivere concetti difficili, che toccano la sensibilità delle persone.
Quale miglior modo allora per comunicare la diversità? E’ la scelta che ha fatto Mc Donald’s affidandosi alle immagini per rappresentare, con la collaborazione de La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione fondata nel 2005 da Oliviero Toscani, quello che ogni giorno accade nei ristoranti in tutta Italia, luoghi in cui quotidianamente si incontra una eterogeneità di razze colori e sapori.
Oltre 400 ritratti, realizzati nelle prime 4 tappe del tour a Rozzano, Pisa, Udine e Perugia, in cui i clienti e i dipendenti sono stati fotografati, intervistati e soprattutto invitati a prendere parte a uno shooting fotografico e video: un affresco vivo e colorato.
Il progetto nasce dalla volontà dell’azienda di rendere omaggio alle persone che ogni giorno frequentano i suoi ristoranti, persone che decidono di scegliere un luogo accogliente, facile e divertente.
Questo modo di essere vissuti è stato definito dalle stesse persone “democratico”; questa, in un certo senso, è la filosofia che da diversi anni accompagna l’azienda: un ristorante alla portata di tutti, un luogo che vuole fare spazio a chiunque accogliendo, intrattenendo e divertendo.
La prossima tappa del tour vedrà protagonista Milano e il Mc Donald’s di piazza Duomo. Mercoledì 20 ottobre 2010 si è inaugurata la mostra e il ristorante per l’occasione si è trasformato in un set fotografico grazie al quale clienti e dipendenti hanno potuto farsi fotografare e partecipare al progetto Come as you are. La mostra itinerante, visitabile a Milano fino al 21 novembre, ogni giorno dalle 8.00 alle 24.00, si arricchirà di tutte le foto che via via verranno raccolte in ogni tappa.
Sarà possibile vedere la galleria fotografica completa del progetto sul sito www.imillevoltidimcdonalds.it e votare anche le foto preferite. Le più popolari diverranno le protagoniste di una campagna pubblicitaria per il 2011. Disponibili anche una serie di pillole-video sugli animati backstage nella fan page di Facebook La Sterpaia fotografa McDonald’s.
Eventi