Ferpi > News > I musei, vettori dello sviluppo sociale

I musei, vettori dello sviluppo sociale

10/05/2013

In occasione della _Giornata Internazionale dei Musei,_ sette workshop per incontrare i professionisti del museo che cambia e per dialogare sul ruolo dei musei nello sviluppo della società moderna. Appuntamento, sabato 18 maggio, al _Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia_ di Milano per un pomeriggio di dialogo e confronto in cui presentare e condividere conoscenze ed esperienze.

“I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”. A sostenerlo, dal 1977, l’International Council of Museums che ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. Tema di quest’anno è un’equazione: Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale, e comprende in sé dinamicamente diversi concetti che sono essenziali per definire ciò che è oggi un museo, mettendone in evidenza il carattere universale e la positiva influenza sulla società. Il tema scelto sintetizza la complessità delle funzioni dei Musei e ricorda lo scopo che essi hanno di contribuire allo sviluppo e alla partecipazione della comunità.
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sabato 18 maggio, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (Via San Vittore, 21) promuove un pomeriggio di dialogo e confronto in cui presentare e condividere conoscenze ed esperienze su alcuni argomenti ispirati al tema.
Sette workshop per incontrare i professionisti del museo che cambia e per dialogare sul ruolo dei musei nello sviluppo della società moderna. Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà introdotto da una sessione plenaria che vede protagonisti Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo sul tema Sfide e opportunità di un museo oggi e Alberto Garlandini, Presidente ICOM Italia, che parlerà di ICOM 2016 Milano.
Tanti gli ambiti coinvolti: metodologie educative, exhibition design, cultura digitale, social innovation, fundraising, curatela, project management, progetti speciali ed eventi.
Clicca qui per scaricare il programma della giornata.

COMMENTI

Eventi