Ferpi > News > I nuovi imprenditori si incontrano a Milano

I nuovi imprenditori si incontrano a Milano

24/05/2012

Puntare sull'innovazione e su una nuova idea di imprenditorialità per fare scelte vincenti ed essere in prima persona protagonisti della crescita. E’ l’idea alla base di _MiFaccioImpresa,_ il Salone dei Nuovi Imprenditori, il 28 e 29 maggio a Milano con il patrocinio, fra gli altri, di Ferpi.

Tutti ai blocchi di partenza per la terza edizione di MiFaccioImpresa, il salone dedicato a chi vuole mettersi in proprio, in programma lunedì 28 e martedì 29 maggio Palazzo Isimbardi a Milano, organizzato con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e con la speciale collaborazione della Provincia di Milano.
Puntare sull’innovazione e su una nuova idea di imprenditorialità per fare scelte vincenti ed essere in prima persona protagonisti della crescita.
Un incontro per l’innovazione, ma anche di servizio per chi deve fare impresa. Area espositiva, spazio per gli incontri one-to-one con consulenti ed esperti, un programma articolato di conferenze e workshop, iniziative speciali e laboratori: obiettivo di MiFaccioImpresa e’ di offrire al potenziale imprenditore un appuntamento di riferimento per entrare in contatto con soggetti pubblici e privati, guidandolo attraverso tutti gli step necessari a ‘’fare impresa’’. Da un inquadramento iniziale per affrontare i problemi legali e burocratici, alla panoramica dei fondi e delle agevolazioni disponibili, al contatto con i fornitori di prodotti e servizi di cui qualsiasi nuova impresa necessita: informazioni, prodotti e servizi verranno organizzati in un percorso semplice e immediato.
In un Paese a forte vocazione imprenditoriale come l’Italia, sono attualmente presenti diversi fattori di criticita’ che gli aspiranti imprenditori incontrano nell’avvio di una nuova attivita’. Per ovviare a questa carenza, durante la due giorni di MiFaccioImpresa sono previsti 55 workshop formativi tenuti da docenti universitari, esperti, imprenditori, rappresentanti delle aziende e degli enti, associazioni e istituzioni coinvolte.
Workshop durante i quali verranno “consegnate” le chiavi del successo a chi vuole trasformare un’idea in un progetto vincente, partendo dalla costruzione di un business plan e dalle scelte strategiche e fiscali, passando dal reperimento di fondi, dall’internet marketing e dal come innovare un’impresa esistente e arrivando alle strategie di internazionalizzazione.
Per l’edizione 2012 lo spazio espositivo verra’ ampliato e il layout ridisegnato per accogliere le numerose richieste di presenza gia’ arrivate da istituzioni, imprese ed enti. Nell’ambito della collaborazione con i Paesi Partner dedicata al fare impresa nel Mondo, le istituzioni di Francia, Russia , Senegal e Africa Occidentale, Repubblica Ceca, Australia, Spagna presenteranno alle start-up le opportunità di internazionalizzazione, sviluppo e ricerca offerti oltre il confine nazionale.
Partner di sviluppo del progetto sono Provincia di Milano, Regione Lombardia e Associazione Impresafacendo, la manifestazione si svolge con la collaborazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.
Tra i partner che hanno aderito a MiFaccioImpresa: Camera di Commercio di Monza e Brianza, Unione del Commercio, Afol Milano Agenzia per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Milano), Milano Metropoli, Incubatore Lib, Euroimpresa, Bic la Fucina, Fondazione delle Province del Nord Ovest, Microsoft, Agenzia delle Entrate, AIFI Italia, Cna della Provincia di Milano, Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine dei Commercialisti di Milano, Ordine degli Ingegneri di Milano, Ordine dei Commercialisti di Milano, Iban (Italian Business Angel Network), Fondazione Politecnico, Studio Avvocato Giuliano Moretti, Unimoney, AGC (Arti Grafiche Colombo), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), VG7, Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Studio GLPA, Ywea (Young Women Entrepreneurship Association), Parco Tecnologico Padano.
Per iscriversi al Salone, partecipare alle conferenze e prenotare gli incontri con i professionisti, clicca qui
Eventi