Ferpi > News > I "volti" delle aziende di successo

I "volti" delle aziende di successo

16/12/2009

Dieci ritratti di altrettanti top manager e uomini comunicazione italiani ripresi in pose irriverenti, fuori dagli schemi. E' il modo originale scelto dall'agenzia di Rp "Encanto" per il proprio decennale che li espone in una mostra allo IULM.

Generalmente gli “uomini comunicazione” lavorano dietro le quinte e non amano apparire in pubblico se non in occasione di convegni, testimonianze universitarie o workshop. Nella maggior parte dei casi, tranne poche eccezioni, se ne conoscono i nomi ma non i volti.


L’agenzia di Relazioni Pubbliche Encanto in occasione dei suoi primi 10 anni ha pensato bene di far uscire allo scoperto alcuni uomini comunicazione e top manager italiani, in un modo molto originale: una mostra, allestita all’Università IULM composta da una galleria fotografica di ritratti di top manager e imprenditori, firmati dallo studio Cappelli e dall’art director William Mazza.


I 10 ritratti, che resteranno esposti dal 21 dicembre al 15 gennaio 2010, sono di Massimo Ambrosini Presidente PepsiCo Beverages Italia, Jean Claude Michelot Presidente Pacodis per i marchi moda parfume Alviero Martini 1A Classe, Luciano Soprani, Francesca Amadori Responsabile Comunicazione dell’Amadori, Fabio Micheli Presidente Imec del Gruppo Zambaiti, Angelo Rebora AD Effik Italia, Cinzia Liguori Pr Manager RIM BlackBerry, Fabio Novelli Responsabile relazioni esterne Solvay Italia, Rafael Narvaez Direttore Marketing PepsiCo Beverages Italia – Gatorade, Brunella Ferrero Direttore Marketing Brevi, Loredana Elia, Pr manager Rohm and Haas.


Secondo i colleghi di “Encanto” questi professionisti sono “Very Influential People”. “E’ una mostra fotografica dedicata a top manager e imprenditori – spiegano Cristina Cobildi e Roberto Gazzini, fondatori dell’agenzia – che con il loro impegno hanno saputo abbinare alle grandi strategie di gruppo e all’ondivago andamento del mercato, una contagiosa creatività che fa la differenza. Per questo i fotografi hanno deciso di catturare questo corroborante spirito creativo attraverso dei ritratti irriverenti, fuori dagli schemi. Uomini o donne capaci di pensare sempre altrove, per scoprire nuove strade, assolutamente convinti che da tutto si impara”.


“Encanto public relations, pur essendo un agenzia di consulenza si pone come un ufficio interno, gli account si presentano come portavoce dei brand – afferma William Mazza art director e curatore della mostra – per questo quando ho studiato la nuova immagine dell’agenzia e pensato alla mostra, ho deciso che, dopo tanti anni di lavoro insieme, anche i clienti indossassero i colori della Encanto, una sorta di contaminazione positiva che si ritrova nelle immagini”.


Un modo nuovo e orginale per conoscere chi sono coloro che determinano le sorti di importanti aziende e/o prodotti e servizi di successo.


“Questi ritratti, essenziali nella forma, lasciano tutto lo spazio alla sfaccettata personalità dei soggetti – spiega Licia Papini dello Studio Cappelli – Così, importanti manager e capitani d’azienda con grandi responsabilità riescono ad esprimersi davanti all’obiettivo e a rivelare gli aspetti più spontanei: voglia di giocare, gioia, meraviglia, dolcezza, grinta e ironia”.
Eventi